CASTEL DEL PIANO – «Finalmente è di nuovo ora di palio». A renderlo noto è il sindaco Michele Bartalini.
«Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia sembra veramente vedersi la luce in fondo al tunnel – commenta -. Già l’anno scorso avevamo l’intenzione di provare a recuperare, forse eccedendo con l’ottimismo, ma questa volta siamo sicuri che tutto si potrà svolgere al meglio, forti anche del ragionevole convincimento che lo stato di emergenza non sarà nuovamente prorogato».
«Sulla base di questi dati e con la voglia di tornare a vedere correre i cavalli nella nostra amata piazza Garibaldi l’amministrazione comunale, il Magistrato delle Contrade e le Contrade tutte, hanno deciso che nella data dell’8 maggio sarà corso un palio straordinario in onore di San Vincenzo. La data non è casuale, ma prevista dal regolamento del palio che annovera questa possibilità oltre a Sant’Isidoro e la data del 14 luglio».
Per quanto riguarda le date da tenersi a mente sono la domenica dell’8 maggio in cui si correrà Palio, il 6 maggio quando si correranno le batterie e l’assegnazione dei cavalli alle quattro contrade e il 7 maggio giorno delle prove, la domenica precedente, il primo maggio, invece, sarà presentato il drappo.
«Saranno 3 mesi di preparativi importanti – aggiunge Luca Salvadori, consigliere delegato al Palio -, la macchina organizzativa è stata ferma per quasi tre anni e per questo servirà l’impegno da parte di tutti, amministrazione, uffici, professionisti e contrade, ognuno dovrà fare al meglio la propria parte».
Dello stesso avviso Carlo Pulcini, altro delegato alla festa che conclude «Finalmente torniamo a dare nuova vita a questa manifestazione che tante gioie ci ha regalato negli anni, siamo certi che questo doppio evento, lo Straordinario di maggio e il regolare di settembre, farà da volano per la ripartenza della vita di contrada e del nostro Comune tutto».