SCARLINO – Ha solo vent’anni e potrebbe già detenere il record di assessore più giovane d’Italia. È Luca Niccolini, il nuovo membro della giunta del comune di Scarlino, scelto dal sindaco Maurizio Bizzarri e presentato questa mattina alla stampa e ai cittadini (nella foto Luca Niccolini, a desta, insieme al sindaco Maurizio Bizzarri – Foto: Paolo Agostini).
A lui, disoccuoato e impegnato in politica tra i Giovani Democratici del Pd, il primo cittadino ha affidato una delle deleghe centrali dell’amministrazione: i Lavori Pubblici. Insieme a questa delega anche quella della Viabilità e dei Trasporti.
La nomina del nuovo assessore si è resa necessaria dopo la scomparsa di Enio Zanaboni, uno dei punti di riferimento della giunta Bizzarri.
«Questa nomina – ha detto Bizzarri – non era in programma: ero convinto che Enio ce l’avrebbe fatta e invece negli ultimi due mesi le sue condizioni si sono aggravate e ci ha lasciati».
Con la nomina di Luca Niccolini, il sindaco Bizzarri ha confermato la sua volontà di puntare sulle “linea verde” così come fece quando scelse Arianna Picci, all’epoca della nomina l’assessore donna più giovane d’Italia. A lei oggi in giunta ai aggiunge anche Niccolini che a Scarlino ricopre il ruolo di coordinatore del comitato Pro Bersani e fa parte della segreteria provinciale dei Giovani Democratici.
Tra i primi impegni del neo assesore gli incontri con il personale degli uffici tecnici, quello con gli operai e una partiolare attenzione sull’apertura del cantiere della nuova scuola di Scarlino Scalo.