Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 27 gennaio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.
IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK
Il racconto della giornata: giovedì 27 gennaio 2022
La cronaca. Scompare commercialista: l’auto ritrovata aperta in un parcheggio. Stiamo parlando di Riccardo Bertocci, noto commercialista di Follonica, che da ieri ha fatto perdere le sue tracce. Della sua scomparsa ha dato notizia ieri era anche la trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto”.
L’auto dell’uomo è stata ritrovata nel parcheggio della stazione di Grosseto, aperta e con dentro le chiavi.
Le ricerche sono in corso e la prefettura sta coordinando le attività.
Oggi 27 gennaio è la giornata della memoria: anche in Maremma tante le iniziative per ricordare l’olocausto, il sacrificio del popolo ebraico. Proprio oggi nel 1945 fu scoperto dai militari dell’allora Unione Sovietica il campo di sterminio di Auschwitz: lì tra il 1940 e il 1944 furono uccisi nelle camere a gas più di un milione di ebrei. Alla fine delle seconda guerra mondiale furono più di cinque milioni gli ebrei uccisi nei campi nazisti tra la Germania e il resto d’Europa.
Adesso gli aggiornamenti sull’emergenza coronavirus – I nuovi casi registrati in Toscana sono 12mila su 72mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è de 17%.
Secondo i dati della Regione in provincia di Grosseto ci sono 759 nuovi casi. Di questi oltre 325 sono stati registrati nel comune capoluogo.
I numeri dei vaccini: in totale in Toscana sono state somministrate 8.088.000 dosi. Di queste 1.764.000 sono dosi booster.