GROSSETO – Ecco il resoconto settimanale di tutte legare di calcio a 5 e calcio a 8 disputate nei campionati Uisp. Nella finale del Mundialito Amatori, ultimo e tardivo atto della lunga stagione Uisp di calcio a 5, trionfa il Teleciancico vittorioso contro l’Afe Italia di Jacopo Tonelli. Le giocate e la fantasia del Teleciancico si sono rivelate decisive grazie a un Morabito in forma smagliante coadiuvato da Priori e Longo. Partita subito in salita per l’Afe che si riversa in attacco ma nelle sue conclusioni trova sempre Alessandrini pronto alla risposta. Festeggiatissimo proprio il capitano alla fine del match per questo primo successo.
TELECIANCICO: Alessandrini, Aluigi, Longo, Morabito, Giovannelli, Priori.
AFE ITALIA : Fabi, Muscariello, Tessitore, Tonelli, Basta, Tenerini.
RETI: Morabito (4), Longo (2), Priori, Basta.
SERIE A GROSSETO
Nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp risultato positivo per la Clementinese che nel recupero della prima giornata pareggia con il Ristorante Barbagianni. La squadra di Dario Chielli ottiene un punto pesante, mentre per il Barbagianni è un pareggio che tiene alte le velleità di classifica. A confermare il momento positivo per la Clementinese arriva il successo sul Maremmaniacs con Fedolfi che impone le sue grandi qualità di attaccante. Il Millwall non si ferma, terza vittoria consecutiva questa volta ai danni del Portone potendo sempre contare su un bomber di grande affidamento come Cosimi. Il Ristorante Barbagianni vola al secondo posto, finisce 4-3 la sfida con l’Errepì soffrendo il ritorno della squadra di Fantacci capace di mettere apprensione la sua retroguardia fino al gol di Lesti che ha riaperto il match. Ma il Barbagianni ha tenuto duro riuscendo a colpire appena ha potuto con Santamaria che ha siglato il gol vittoria. Tre punti che fanno respirare una boccata d’ossigeno per il West Ham, netto il 6-0 sul Mambo, è Diego Fantoni a sbloccare la artita. Pareggio amaro per l’Asd Ciacco che si vede raggiungere sul 3-3 dall’Ival, il gol di Alessio Giovani nel finale dopo che era stato Riccardo Serravalle a mettersi in evidenza con una doppietta.
SERIE B GROSSETO
Il Crystal Palace si conferma ai vertici del girone A con il 4-1 rifilato all’Atletico Sassone, trovando in Matteo Ceri il suo finalizzatore principe. Il Bar Nerazzurro cade contro il Superal Utd assaporando l’amaro calice della sconfitta, sapore ancora più sgradevole dopo l’ottima prova offerta dagli uomini di Fabio Allegro. Brillante comunque la prestazione della compagine di Ilario Piromalli in gol con Terribile, Coralli, Gramazio e Casillo. Leo Canuti, allenatore dell’Edilintonaci, carica la sua squadra a mille nella vittoria con il Sir Wash, splendide marcature di Siciliano, Pennatini, Sorini e Anselmi. Perde male il Lock & Stock che sembra aver gettato al vento i progressi delle ultime settimane, l’Edilcasa si impone 5-3 con i gol di Bianchi, Pieraccini e Giovani. Il Muppet sfodera una prestazione di cuore e riesce a portare a casa i suoi primi tre punti, 7-6 sul Real Marhini con i gol pesantissimi per il morale e la classifica di Gabellieri, Luca e Matteo Fabbri.
Nel girone B il Menaldi ottiene un altro successo, disputando un’ottima partita e con le idee chiare e ha sorpreso il Borgo Antico Pari sconfitto 8-2. Ottimo impatto in questo campionato per il Rollo che vince anche contro l’Edil 2: ancora Niccolaini e Kouribek protagonisti, con il botto di Mohamed capace di un eurogol. Ancora a segno la coppia Torti-Peruzzi. Continua l’inseguimento ai battistrada del Bar Lo Stollo, bella affermazione sull’Albanova con Samuele Corridori che contribuisce a dare maggiore consistenza alla fase offensiva. Perfetto l’Autotrasporti Nanni che sa approfittare delle poche lacune del Top Ricambi colpendo con Vojka.
SERIE C1 GROSSETO
Santa Caterina e Ashopoli provano la prima fuga nel girone A non trovando ancora ostacoli. Ottengono due vittorie, rispettivamente su Atletico Mozambico e Calcio Shop, mettendo in evidenza gli attaccanti Margiacchi e De Palma, autori dei maggiori spunti delle loro squadre. Vince il Savoia Cavalleria, un successo quello 3-2 sull’A Tutta Pizza, che offre molti spunti che danno ottimismo. Arriva anche la prima vittoria per una Fornace finalmente convincente, il parziale decisivo a inizio secondo tempo quando in rapida successione Falciani due volte e Storai mandano in tilt Bagno Delfino che non recupererà più.
Per il Real Grifone un successo che ridà entusiasmo nel gruppo B: 12-1 sul Bar Vittoria con Pollazi che dimostra sempre la propria affidabilità. Torna a correre il Bar Atlantic, battuta l’Alba che arrivava da capolista con tre successi consecutivi, grazie a Spinosa e Di Sauro che dopo un avvio stentato in questo campionato stanno recuperando colpi. L’Officina del Fantastico culla sogni di gloria per poi cedere alla distanza contro il Roccalbegna che trainato da Falciani e Pastorelli si impone 7-4.
SERIE C2 GROSSETO
L’Asd Tosti conquista il quarto successo consecutivo e vola sempre al comando della classifica del girone A, decisivi ancora Mori e Contorni, quest’ultimo si è mosso con la solita eleganza mostrando colpi da vero giocoliere. Il successo sul Gruppo Sfuso evidenzia la crescita del Granducato del Sasso, con Tassi e Dettori la squadra ha ritrovato vigore. Sempre protagonista di un campionato di vertice è lo Svicat: Guasconi, Lucchetti e Sborchia sono decisivi nel 6-3 sul Ghibli. Un raggio di sole per il Red Baron che centra il primo successo, 5-4 sul Vagagame, trafitto dalla tripletta di Pietrini e dai gol di Bucci e Pieraccini. Giornata che sorride ancora al Tikitaka che si sbarazza agevolmente della Pergamena, ottime intuizioni dei fratelli Marchione, Scognamiglio e Lorenzi
Il Piano Web può finalmente gioire per la prima vittoria: nel gruppo B supera un ostico Santalucia mettendo in mostra il match winner Alberto Bianchini. Pareggio tra Afe Italia e Punto Shop 24, due squadre che si dimostrano determinate ma alle quali manca forse un terminale offensivo. Da elogiare lo spirito combattivo del Bivio di Ravi, 5-1 sul Fagiano Team, la stagione della squadra di Cerri dipenderà molto dai di Muzzetto.
L’Istia Longobarda confeziona una prova da prima della classe nel girone C: 7-5 sul Bmg Car, è Davide Piccoli con i suoi quattro gol a garantire il quarto successo consecutivo. I Vigili del Fuoco esprimono ancora una volta un gioco gradevole e sfruttando l’intraprendenza di Porcarelli e Rosini superano i Maiali Volanti. Vince finalmente l’Hellas, 7-6 sull’Autoexpo in un incontro sempre sul filo del rasoio, l’equilibrio in campo è spezzato da Roberto Ascione. Di gran carriera irrompe il Pereta, 4-2 sui Rangers Glascow, cresce il rendimento di Riccucci autore di una tripletta. Nell’anticipo il Montenero sfrutta una prima frazione con i fiocchi per superare i Rangers Glascow, a spostare l’ago della bilancia Amidei e Machetti.
SERIE A FOLLONICA
Nella prima giornata del campionato di calcio a 5 di Follonica fari puntati sui campioni in carica dell’Aloha Beach. Grande equilibrio in campo nella sfida con l’Agip Cafè, nel 7-7 conclusivo fondamentali sigilli di Murzi, Benincasa, Liparoto, Tanzini, Mori e Banchi. Convincente 8-4 del Sales sul Caio Team, grandi protagonisti Maisano e Salvadori. Sconfitta pesante e senza attenuanti per il Facilecasa, 7-2 dal Rizzi J, protagonisti i fratelli Ottaviano mentre Colaruotolo si fa spesso vedere in attacco. Anche la Pizzeria Tre Archi esce sconfitta, il Sotto Sotto di Alice si dimostra troppo forte non lasciando mai l’iniziativa, in gol Benini, Nunzi, Rossi e Ramazzotti. Esordio positivo per l’Atletico Tiburon con il Prato Ranieri frastornato dalla velocità della squadra di Domenico Fiorani nell’occasione in gol insieme a Cicalini e Duccini. Il Caffè Banda ha esordito con una vittoria contro la forte formazione dell’Idea Uomo, dopo un certo equilibrio hanno deciso gli spunti di Stefanelli e Pagli.
SERIE A POLVEROSA/ARGENTARIO
Prima giornata di campionato all’Argentario con il Robur Gladio che sconfigge subito i temibili ragazzi de La Smessa. Bene in appoggio Conti e Ulanio per la coppia Bucciarelli-D’Alessandro. Parte con il piede giusto l’Atletico Barzotto fresco vincitore della passata edizione, 7-5 sull’Atletico Bilbao, con Paolo Giovani protagonista del’incontro che ha spianato la via della vittoria. Il Cs La Rosa parte subito con il piede giusto, 11-6 sull’Atletico Salsiccia, prestazione da incorniciare per Di Guardo e Funghi. Vola il Lista Sport, subito in discesa il confronto con i Los Angeles Galaxy con Maggiolini e Cerreti che vanno in gol. Nel finale buona volontà degli uomini di Montecchiani che riducono lo svantaggio grazie a Siddi e Angelo Fanciulli. Rinviate per pioggia le altre due sfide della prima giornata
CALCIO 8 GROSSETO
Il Cresi non conosce sosta nel girone A: sconfigge con un netto 4-1 l’ex capolista Bristol Fiumara a cui non basta una prova di cuore per fermare la corazzata di Paolo Giomi. Belli i movimenti di Federico Draghi che firma una tripletta personale, gli altri gol della gara sono di Filippeschi e Tammaro.Si sblocca finalmente il Verde Oro, Daniele Frau trascinatore dei suoi nel 3-0 sull’Edilart. Tutto facile per il Bar Gelateria Azzurra che travolge 4-1 il Bar Collo, per i biancazzurri doppiette di Fazzi e Miserocchi. L’Orbetello Scalo conquista una vittoria dimostrando una certa superiorità sulle Merendes. Seppur in svantaggio gli uomini di Amaddii riescono subito a pareggiare e imponendo il proprio gioco a vincere per 4-2.
Nello scontro al vertice del gruppo B pareggio 0-0 tra Hotel il Parco e LeccoBenfica, risultato che conferma l’ottimo stato di salute di entrambe le squadre. La classifica è corta e i giochi sono apertissimi anche per l’Atletico Boassa alla sua terza vittoria consecutiva, 1-0 sul’OR con gol di Trovò. Tra le squadre più convincenti anche il Ludix che è in piena corsa per la vetta, con la puntuale assistenza di Tonelli e Deodato decidono Tino e Tonelli nel 5-3 sul Paradise Cafè. Il pareggio tra Scansano e Ottica Aprili favorisce la classifica di entrambe, Pala e Campana creano molti grattacapi alle difese avversarie. Con il classico risultato di 2-0 l’Angle Cafè si aggiudica l’intera posta nella gara con l’Avis Grosseto. I gol di Salerno e Rocconi per domare la resistenza della squadra di Andrea Simoni. Soffre ma alla fine vince il Montiano, 2-1 sull’Atletico Grosseto, il gol portano la firma di Martini e Loffredo
Pesante sconfitta per il Panificio Arzilli con il Bar Maya che prende il largo grazie ai gol di Agholor e Allegro, poi Narducci nel finale con frequenti sortire offensive riesce quantomeno a ridurre il passivo. I Civitellini riprendono il passo a pieno ritmo con Pantini, Mai e Pascucci grandi punti di riferimento nel 3-0 sull’ Elettrik 2000.