MASSA MARITTIMA – Una collaborazione nata già da alcuni anni quella tra le due istituzioni culturali Sistema Museale di Massa Marittima e ICOM Italia (International Council of Museums), che è stata formalizzata da poche settimane con una convenzione con cui le parti si impegnano a promuovere reciprocamente le proprie attività dedicate ai professionisti museali nazionali e internazionali, attraverso una serie di azioni. I musei comunali cittadini applicheranno ai possessori delle tessere ICOM in corso di validità, l’accesso ridotto alle strutture, promuoveranno la convenzione ed esporranno presso le proprie sedi materiale cartaceo di promozione delle attività organizzate da ICOM.
ICOM a sua volta promuoverà la convenzione presso i propri soci dando l’opportuna visibilità sul sito internet nell’area di georeferenziazione dedicata ai musei convenzionati e promuoverà le attività quali convegni, giornate di studio e workshop che il Sistema Museale di Massa Marittima organizza per i professionisti museali. Ulteriori forme di collaborazione potranno poi via via scaturire dalla collaborazione tra le due istituzioni, come previsto dalla stessa convenzione.
L’ICOM, fondata nel 1946, è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità ed a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale; riunisce oltre 30.000 aderenti nei cinque continenti ed è associata all’UNESCO. Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia, si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione, promuove e coordina inoltre l’attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.
La convenzione e l’atto di delibera con cui è stata adottata sono consultabili sul sito del Comune di Massa Marittima www.comune.massamartittima.gr.it, nella sezione “Musei e parchi”.