GROSSETO – In occasione della 88° edizione della Giornata mondiale del risparmio, la Banca della Maremma ospiterà, mercoledì 31 ottobre, oltre cinquanta studenti del Polo Bianciardi di Grosseto, per un incontro sul tema “La sfida della ripresa poggia sul risparmio”. Durante la giornata i ragazzi avranno l’occasione di conoscere da vicino la realtà di un istituto di credito, e le varie attività che si svolgono all’interno dei suoi uffici. Verranno, inoltre, illustrati agli studenti alcuni concetti fondamentali in tema di risparmio, che costituisce, oltre che un fattore decisivo di sviluppo economico, anche un valore sociale di grande rilevanza, in particolare in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando. L’articolo 2 dello Statuto della Banca prevede, infatti, proprio la promozione e “l’educazione al risparmio e alla previdenza”.
Proprio per questo la Banca di Credito Cooperativo della Maremma promuove, anche quest’anno, un progetto di educazione finanziaria in collaborazione con le scuole e con varie altre realtà della Comunità grossetana.
L’iniziativa del 31 ottobre testimonia anche la vicinanza dell’Istituto di credito ai giovani, nei confronti dei quali sta iniziando a promuovere una serie di iniziative espressamente dedicate, ed il legame con le imprese socie. La giornata del 31, infatti, è organizzata in collaborazione con l’azienda florovivaistica Mates Piante, che donerà delle melagrane, frutto simbolo del Credito Cooperativo.