GROSSETO – Arrivano gli incentivi regionali all’acquisto e all’impiego di animali riproduttori – maschi e femmine delle specie e razze d’interesse zootecnico – iscritti nei libri genealogici e nei registri anagrafici.
La Regione Toscana favorisce, così, il miglioramento qualitativo degli allevamenti con il ricambio dei riproduttori selezionati e l’incremento del loro numero. Possono presentare domanda di contributo gli allevatori, in forma singola o associata, entro il 20 gennaio 2013.
Sono ammessi a contributo esclusivamente animali riproduttori di specie bovina, bufalina, ovina e caprina. Sono inoltre ammesse le specie equina, asinina e suina delle razze iscritte nel repertorio regionale delle risorse genetiche animali autoctone.
Il contributo concesso può essere fino a un massimo del 40 per cento della spesa effettivamente sostenuta e ritenuta ammissibile per i riproduttori maschi e fino ad un massimo del 25 per cento della spesa effettivamente sostenuta per le femmine. Sono ammessi al finanziamento esclusivamente gli animali acquistati entro il 31 dicembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Dipartimento Sviluppo Sostenibile – Area Sviluppo Rurale, della Provincia di Grosseto, via Pietro Micca 39, contattando Massimo Marchini (0564-484424) e Cristina Lolli (0564-484850).