GROSSETO – Verso l’obbligo vaccinale per gli over 60 e i lavoratori. È questa l’ipotesi del Governo per una nuova stretta in questa fase della pandemia, all’indomani del nuovo record di contagi in Italia con oltre 170 mila nuovi casi.
Per il momento si esclude l’obbligo vaccinale per tutta la popolazione. Infatti il nuovo decreto Covid potrebbe cambiare sul Super Green pass al lavoro. In queste ore è al vaglio del Governo, con il Consiglio dei ministri e i presidenti di Regioni ed è atteso molto probabilmente nel pomeriggio di oggi, 5 gennaio.
L’ipotesi di base sarebbe quella di imporre il green pass rafforzato (che viene rilasciato a vaccinati e guariti) a tutti i lavoratori, ma c’è tensione tra i partiti ed è probabile che la mediazione porti il Governo a scegliere determinate categorie, cioè quei lavoratori più esposti ai rapporti con il pubblico e quelli nei settori considerati indispensabili.
leggi anche
leggi anche
Obbligo vaccinale per gli over60
Le misure delle nuove restrizioni vogliono proteggere le categorie ritenute a rischio, in modo da evitare che le strutture sanitarie, in particolare le terapie intensive, vadano in affanno.
Imporre il green pass a chi ha più di 60 anni è il punto di partenza, non è escluso che alla fine la soglia di età possa partire dagli over 50.
Al momento l’unica decisione certa è il via alla terza dose di vaccino per i ragazzi: dal 10 gennaio i giovani tra i 12 e i 18 anni potranno prenotarla.