GROSSETO – Nel momento più difficile del 2021 per il numero di positivi in provincia di Grosseto (da tre giorni i nuovi casi giornalieri sono sopra quota 100) con un totale di “attualmente positivi” di 1410, quello che conta è osservare il dato dei ricoveri in ospedale.
Ad oggi (il dato è aggiornato a questa mattina, mercoledì 29 dicembre), ci sono 39 pazienti ricoverati al Misericordia di Grosseto che è l’unica struttura Covid nella nostra provincia. Di questi ci sono 31 pazienti in area medica (non gravi) e otto persone in terapia intensiva (gravi). Rispetto a ieri ci sono quattro ricoveri in più, ma una terapia intensiva in meno.
Qual è l’incidenza dei vaccini? Andiamo a vedere i dati insieme: su 31 pazienti in area Covid, 16 vaccinati (età media 73 anni) e 15 non vaccinati ( età media 66 anni). In terapia intensiva 8 pazienti di cui 2 vaccinati ( 63 anni) e 6 non vaccinati ( sempre 63 anni).
Per quanto riguardo il dato relativo alle terapie intensive i numeri mostrano come il 75% dei ricoveri non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino.