MONTE ARGENTARO – «Al termine di un’altra annata estremamente complicata a causa del perdurare della pandemia del Covid-19, giovedi 16 dicembre, alle ore 15,30, si è riunita, in videoconferenza, l’assemblea del comitato di coordinamento di PortArgentario».
Così il comitato in una nota stampa.
«La riunione, convocata con le modalità previste, ha visto la partecipazione di quasi tutti i Comuni aderenti – Monte Argentario, Grosseto, Siena, Isola del Giglio, Civitella Paganico, Massa Marittima, nonché Banca Tema e, graditissima, quella di Castiglione della Pescaia che è rientrata nel progetto dopo una breve assenza».
Ha aperto i lavori il sindaco di Monte Argentario e presidente del Comitato, Franco Borghini, il quale ha sommariamente riepilogato la situazione del progetto. Ha anche esposto alcuni dei risultati raggiunti, tra cui lo scalo di moltissimi superyacht
nella trascorsa stagione estiva.
«Fornendo a tutti una bellissima sorpresa, Borghini ha dato in anteprima la notizia delle 31 prenotazioni di scalo ricevute per l’anno 2022, un numero mai raggiunto, che conferma la qualità del lavoro fatto da PortArgentario per promuovere un comprensorio veramente incantevole».
È poi intervenuto il direttore tecnico Fabrizio Palombo che ha fatto un breve resoconto del lavoro e delle attività dell’anno: «nonostante il lockdown e tutte le difficoltà derivanti dalla pandemia tuttora in corso, lo staff del progetto ha continuato a lavorare; è stato predisposto ed attuato un protocollo sanitario locale, sono state ricevute due navi da crociera a circa 150 superyacht hanno fatto scalo nei porti e rade dell’Argentario. Come in precedenza sono stati mantenuti, durante tutto l’anno, diretti contatti con le compagnie di navigazione, tour operators e charter brokers, inviando messaggi ed immagini che sono serviti a fidelizzare gli interlocutori».
I rappresentanti di PortArgentario hanno anche partecipato ad alcuni eventi di settore, su piattaforme telematiche, nonché, in presenza, all’incontro annuale di Clia – Cruise Line International Association – tenutosi a Genova, all’Italian Cruise Day, tenutosi a Savona ed alla giornata pubblica dell’Italian Yacht Master, tenutosi a Loano, riservato ai superyachts ed ai loro comandanti italiani.
Nel proseguo della riunione sono intervenuti l’assessore al turismo del Comune di Isola del Giglio Walter Rossi, il rappresentante del Comune di Grosseto e dirigente al turismo Mario Luti, il sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi, gli gssessori al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli, del Comune di Massa Marittima Irene Marconi, del Comune di Castiglione della Pescaia Susanna Lorenzini, del Comune di Monte Argentario Cinzia Fanciulli e il rappresentante
di Banca Tema Francesco Gentili: tutti hanno confermato l’interesse e la fiducia nel progetto di sviluppo turistico, la volontà di proseguire nel lavoro comune, ringraziando lo staff per il lavoro fatto.
Si è poi passato al rinnovo degli incarichi di PortArgentario: come previsto dal protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto, su indicazione del Comune di Monte Argentario, capofila del progetto, sono stati confermati, all’unanimità, Francesco Borghini, come presidente, Fabrizio Palombo, come direttore tecnico, ed Eugenia Cerulli, quale responsabile marketing.
«La riunione è continuata in un clima di grandissima disponibilità e collaborazione e sono state esaminate le proposte per il futuro quale la realizzazione del 4° Argentario Cruise & Yacht Weekend, un educational che si vorrebbe realizzare nella prossima primavera. Tratte le conclusioni dei lavori da parte del sindaco Borghini, la riunione si è conclusa con i tradizionali auguri natalizi e di fine anno e con l’unanime auspicio che il 2022 possa finalmente segnare la fine della pandemia e l’inizio di un’annata finalmente normale».