GROSSETO – Martedì 30 ottobre al cinema Stella giovani cineasti grossetani presentano i propri lavori. Una piccola maratona di cortometraggi e documentari realizzati dagli allievi della Scuola di Cinema Laboratorio per filmakers, diretta da Francesco Falaschi. Ad aprire la serata una lezione di recitazione tenuta dall’attrice Cecilia Dazzi, a seguire, alle 20:30, inizierà la proiezione dei 3 corti saggio della Scuola di cinema 2012: “Ghost writer”, la storia di un allievo di una scuola serale, scorbutico ma di talento e di un insegnante in crisi sentimentale; “Segnali di fumo”, realizzato in collaborazione con CoEso, racconta la sfida di un ragazzo che vuole far smettere di fumare il padre e “Cinque minuti” la storia di un regista che non riesce a trovare l’attrice ideale per la parte della protagonista per un suo film. I corti, realizzati con la supervisione di Francesco Falaschi per la regia e di Alessio Brizzi per la sceneggiatura, sono stati diretti e interpretati dagli allievi dei corsi di regia e recitazione del 2012: Vincenzo Abbate, Andrea Biagetti, Jessica Brando, Luciano Gianluca Calì, Giancarlo De Angelis, Francesca Fabbrizzi, Renato Genovese, Francesca Marri, Franco Macchelli, Riccardo Paradisi, Samuele Pari, Francesco Petrini, Filippo Quilghini, Silvia Schiavoni, Lorenzo Scribani, Markus Wenk.
Alle 21:15 inizierà la proiezione di due documentari del corso Storie Doc, Filmaker documentarista, realizzato dal Polo Bianciardi con il contributo della Provincia di Grosseto e del Fondo Sociale Europeo. Il primo è “Lost in Maremma” che mostra il punto di vista di sei immigrati, arrivati a Grosseto da paesi diversi (Romania, Ucraina, Iraq, Belgio, Svizzera) e per le motivazioni più disparate. Il secondo documentario è “Lo sguardo in più” che raccoglie film amatoriali e professionali girati in Maremma dal 1936 ad oggi. A fare da guida in questo percorso gli stesi allievi del corso Storie Doc: Gelsomina Castaldi, Isabella Checcucci Lisi, Chiara Fantozzi, Francesco Ciarapica, Francesco Scamporrino, Franco Forci, Michele Guerrini, Luciano Gianluca Calì, Francesca Marri, Samuele Pari, Caterina Ristori, Silvia Schiavoni.
La serata termina con l’altra anteprima di “Paese che vai”, documentario di Francesco Falaschi, sui mediatori culturali in Maremma, realizzato in collaborazione con Regione Toscana e Toscana Film Commission; protagonista del docufilm Anca Mihaescu una giovane mediatrice culturale.
“Sono molto soddisfatto per gli obiettivi raggiunti con i corsi della nostra scuola – dichiara Francesco Falschi, presidente dell’Associazione Storie di cinema -. Questo anno il livello di preparazione degli allievi era particolarmente elevato ci ha permesso di lavorare molto bene e di realizzare prodotti di qualità. Questa edizione è stata anche interessante perché abbiamo sperimentato una proficua collaborazione con Istituto Polo Bianciardi e la sua Agenzia Formativa, a Provincia di Grosseto, Istituto Rosmini e Banca della Maremma, sono state iniziate collaborazioni importanti con CoEso, Fondazione Grosseto Cultura, Cedav e Comune di Grosseto.