di Daniele Reali
GROSSETO – Un mercatino che aiuta l’ambiente. È questa l’idea lanciata da Coseca che per il prossimo fine settimana organizza a Grosseto, a Barbanella, quartiere simbolo della raccolta differenziata, il primo ecoscmabio della città. Per tre giorni dal 26 al 29 ottobre l’area coperta di via De Amicis si trasformerà in un vero mercatino dove chiunque potrà scambiare gratuitamente mobili, elettrodomestici o oggetti che non vengono più utilizzati, ma che sono in buone condizioni e possono servire a qualcun’altro (nella foto il sindaco Emilio Bonifazi e il presidente Roberto Valente).
Il “taglio del nastro” è in programma venerdì 26 ottobre alle 15 alla presenza del presidente di Coseca Roberto Valente e del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. Contributo fondamentale alla riuscita dell’iniziativa è stato dato anche dalle comunità degli stranieri, dai centri anziani, da tutte le parrocchie della città, dalla Confesercenti e Confartigianato e da tante altre realtà associative presenti a Grosseto.
«Si tratta di una iniziativa importante – dice il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – perché la collaborazione e la partecipazione dei cittadini sono importanti, soprattutto in tema di raccolta dei rifiuti. Il Comune di Grosseto vuole così stimolare il protagonismo attivo di singoli cittadini e di realtà associative, che possono dare un contributo concreto alle iniziative di risparmio che gli enti stanno portando avanti per ridurre il peso economico derivante dalla gestione dei rifiuti per tutta la comunità».
Tra le finalità e gli scopi del “Mercatino” anche quello di promuovere la solidarietà sociale, diffondere la cultura del riuso, cercando in tal modo anche di combattere l’abbandono indiscriminato di rifiuti su suolo pubblico. L’iniziativa permetterà ai residenti di Grosseto di disfarsi di quegli oggetti che ritengono superati tecnologicamente o che non vengono più utilizzati mettendoli a disposizione di chi invece potrebbe servirsene.
«Il Mercatino ha una doppia valenza – afferma il presidente di Coseca Roberto Valente –: infonde la cultura del riuso e assume anche una finalità sociale in quanto offre la possibilità a chi ne ha la necessità di poter acquisire gratuitamente oggetti funzionanti. Rappresenta inoltre un ulteriore e utile servizio per i tanti cittadini di Grosseto che contribuiscono a ridurre i rifiuti. Se si avrà una risposta positiva da parte dei cittadini, intendiamo confrontarci con il Comune per individuare un metodo diverso per la raccolta dei rifiuti ingombranti».
Innumerevoli gli oggetti che si possono depositare o ritirare gratuitamente, tra questi: libri, elettrodomestici e apparecchiature elettriche funzionanti, computer ed accessori, passeggini, giocattoli, biciclette, articoli di arredo e mobili in buono stato di conservazione e similari. Nella tre giorni del Mercatino gli operatori di Coseca provvederanno al controllo ed alla conservazione di tutti gli oggetti che potranno essere ritirati dagli utenti che ne faranno richiesta con l’impegno a non abbandonarli in futuro. Per chi ha tanti oggetti da portare, Coseca ha messo a disposizione un servizio di ritiro ad hoc: basta prendere un appuntamento chiamando il numero 348.5264654, attivo mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 ottobre dalle ore 9 alle 17. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.coseca.it oppure chiamare il call-center di Coseca al numero 0566-919946.