GAVORRANO – La sezione Anpi di Gavorrano – Scarlino organizza: “Palestina e Cuba, Popoli in resistenza oppressi nella loro sovranità e autodeterminazione”, una iniziativa di solidarietà con queste due popolazioni.
L’evento è in programma sabato 6 novembre alle ore 16 al centro congressi degli ex-Bagnetti, in collaborazione con il “Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma” e il patrocinio del Comune di Gavorrano.
«In queste settimane – spiegano gli organizzatori -, maggiormente che nel periodo precedente, le vessazioni economiche derivanti dal “Bloqueo” imposto a Cuba e dalle azioni militari israeliane rivolte contro la Palestina, costringono entrambi i popoli a sperimentare sia gravissime difficoltà quotidiane che l’ impossibilità di crescita materiale e morale, in un clima di perdurante ingiustizia. Non solo voci autorevoli come gli organismi internazionali, enti religiosi ed alcune nazioni non imperialiste, ma anche molti movimenti spontanei di cittadini, in diverse aree del mondo, si sono mobilitati e continuano a scendere nelle piazze reclamando, per questi popoli, i diritti basilari del vivere civile internazionale e il diritto all’autodeterminazione».
«Tutti i cittadini sono invitati ad ascoltare voci dirette, dalle quali attingere informazioni sulla situazione reale».
Saranno presenti:
Luisa Morgantini, presidente Assopace Palestina (già vice presidente del Parlamento Europeo)
Moni Ovadia, attore, regista e scrittore (in conferenza video)
Roberto Nannetti, coordinatore toscano dell’associazione Italia Cuba
Claudia Morgade Donato, prima segretaria dell’Ufficio politico dell’Ambasciata di Cuba in Italia.