GROSSETO – La Toscana è la meta preferita per le vacanze d’autunno.
Lo rivela l’indagine Ipsos Future4Tourism, quest’anno giunta alla sua quinta edizione, da cui emerge anche il buon andamento della stagione estiva appena passata e una netta ripresa per quanto riguarda le vacanze autunnali. Le destinazioni preferite degli italiani per concedersi un weekend fuori porta sono quelle culturali, tra cui la Toscana è infatti la meta preferita.
«Dalla nuova rilevazione emerge che il 61% degli italiani prevede di fare almeno un periodo di vacanza tra ottobre e dicembre – afferma lo studio Ipsos -. Come nei periodi precedenti, la vera differenza risiede nella scelta della destinazione: per l’autunno 2021, il 70% dei viaggiatori sceglierà di rimanere in Italia, contro una media del 56% dei periodi pre-Covid, invece le destinazioni oltre confine continuano ad essere in sofferenza. Rispetto alle vacanze che hanno caratterizzato tutto il 2020-2021 si riscontra però una importante differenza per l’autunno: la ripresa delle vacanze culturali, delle visite a borghi e città d’arte».
«Tra coloro che viaggeranno in Italia la Toscana è la regione che raccoglie il maggior numero di preferenze (16%), seguita da Trentino, Lombardia, Puglia e Sicilia (con percentuali tra il 7% e il 9% ciascuna)».