ROCCASTRADA. Dopo Grosseto, Follonica, Orbetello-Argentario, Amiata e Capalbio adesso i renziani sono anche a Roccastrada. E qui – nella patria del ‘moderatamente bersaniano’ Marras – a sostegno del primo cittadino di Firenze scendono in campo nomi davvero interessanti. La cena di adesione, al ristorante da Momo, a Sassoforino – venerdì sera – ha segnato di fatto la costituzione del comitato locale, costola di quello grossetano. Ne fanno parte persone distanti dalla politica, alcuni volti molto noti del Pd locale e del partito socialista ed ex elettori del centrodestra.
Tra i sostenitori di Renzi spiccano i nomi del manager Paolo Menichetti (già Villa Banfi, La Gardenia, adesso Tiemme), del direttore della Provincia Emilio Ubaldino, del presidente di Federparchi nazionale Giampiero Sammuri, dei due super-assessori della giunta Marras: l’ex vicesindaco Michele Berti e il responsabile dell’urbanistica Mauro Biagioni (Psi). E ancora, sempre proveniente dal partito socialista, Moreno Guerrini (Sticciano).
Si impegneranno – fino al prossimo 3 dicembre – nella campagna di informazione e partecipazione a favore di Renzi, anche i tecnici Enrico Basili e Lorenzo Bonelli, gli imprenditori Silio Valacchi e Rossano Parrini, il giornalista Gabriele Baldanzi, l’architetto Fabio Bonazia. Tra gli iscritti Pd Gilberto Nelli e Yuri Angiolini. Di altra area politica, rispetto al partito democratico, l’informatico Federico Da Frassini e Massimo Angeli. Tra i renziani altri amministratori del recente passato: Paolo Diani e Mario Semplici, due capipopolo, volti noti nel mondo del volontariato locale.
Prima volta in politica (al fianco di Renzi) per Nikolin Lekndreaj, imprenditore albanese molto conosciuto a Ribolla e titolare del bar-pasticceria Montanelli, a Grosseto. Completano il quadro la bancaria Carolina Pecciarini e il geometra Gino Balestieri.
Non è stato nominato, come accaduto altrove, un coordinatore del Comitato Roccastrada per Renzi, “che – spiega il portavoce Berti – resterà aperto a chiunque voglia dare una mano”. Basta chiamare i numeri 338-8940139 e 331-7923599.
“Tutti noi – ha detto Valacchi – in questa fase siamo aderenti, simpatizzanti. L’obiettivo è far prendere a Renzi un voto in più degli altri candidati alla leadership del centrosinistra. Faremo attività sul territorio per mettere la matita in mano all’elettore, spiegargli dove e come si vota”. Baldanzi ha infine evidenziato che la proposta politica di Renzi è rivolta a un bacino elettorale che non è solo quello del Pd, ma a una platea trasversale, sconfinando, superando le categorie novecentesche della destra e della sinistra. Ed è necessario difendere questa diversità di ‘accessi’ al percorso di Renzi all’interno del Pd”.