CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aderendo al “Progetto votiva+”, promosso dalla società Gesco Srl, con il supporto della Direzione Energetica e Trasporti della Commissione Europea, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Associazione Amici della Terra Italia, il Comune di Castiglione della Pescaia, cambierà gratuitamente tutte le lampade votive che adesso sono a incandescenza da 3,0 watt.
“La società Gesco srl – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente Elena Nappi (nella foto) – è regolarmente accreditata presso l’Autorità elettrica e il gas. Come Ente abbiamo aderito al “Progetto votiva+” per il 2012 ed entro il 30 novembre a Castiglione della Pescaia e negli altri tre cimiteri delle frazioni, saranno sostituite le lampade votive ad incandescenza con lampade elettroniche a LED”.
L’economia a beneficio dell’ambiente che con questa sostituzione il Comune si appresta ad effettuare è notevole: “L’installazione di nuove lampade – rivela Nappi – in luogo di quelle tradizionali, porterà ad emettere 73.000 kw/h in meno all’anno e 40.000 kg/anno di CO2 che non invaderanno il nostro territorio. Inoltre, la durata di vita di queste lampade raggiunge le 50.000 ore di vita rispetto alle precedenti che arrivavano a 10.000. Da non sottovalutare che occorrerà anche una minore manutenzione rispetto al passato”.
Costo zero per l’Amministrazione comunale ed a precisarlo è proprio il vicesindaco Nappi – “Il materiale e i dispositivi sono stati forniti gratuitamente dalla società Gesco srl. Come Giunta, aderendo a questa iniziativa, portiamo avanti quella politica di risparmio energetico messa in campo nel momento del nostro insediamento. Oltre al rispetto del programma politico, questa adesione ci inserisce fra gli Enti pubblici che saranno conosciuti in Europa per aver preso parte al progetto di efficienza energetica su scala nazionale”. La dottoressa Caterina Cutrupi, responsabile del settore Economico finanziario della cittadina costiera e la dottoressa Silvia Margheriti hanno coordinato tutta l’iniziativa che è già in fase avanzata. “Entro il 30 novembre – conclude Elena Nappi – dovranno essere sostituite dal personale dell’Azienda Multiservizi Castiglione della Pescaia srl tutte quelle ancora ad incandescenza con le nuove a led nei cimiteri del Capoluogo e in quelli di Tirli, Buriano e Vetulonia”.