GROSSETO – Una citazione, e una richiesta di danni. E quel che è arrivato ad una azienda maremmana, con tanto di Pec di un sedicente avvocato di Nuoro.
Nella Pec i cittadini, assistiti dall’avvocato in questione, si dicevano danneggiati dall’azienda maremmana, con cui però non risultavano aver mai avuto contatti.
L’azienda si è rivolta all’avvocato Alessandro Antichi, che approfondendo la vicenda ha scoperto trattarsi di una truffa, una pec farlocca, che sfruttava il nome di un avvocato sardo realmente esistente ma che nulla aveva a che fare con il tentato raggiro.
Lo stesso avvocato si è poi rivolto al proprio ordine di appartenenza per segnalare la situazione: «Dagli inizi di maggio uno o più ignoti soggetti utilizzano i miei dati professionali per poi notificare improbabili atti di citazione alle più disparate società di tutta Italia, con i quali si tenta di ottenere il risarcimento di danno derivante da asserite (e inventate) condotte illecite. Ho provveduto, ovviamente, a informare il locale Ufficio di Polizia Postale».