GROSSETO – La domenica livornese non poteva che andare meglio di così per la squadra di Stefano Cappuccini. Il Villa Croci-BigMat Bsc Grosseto 1952 espugna l’Alfredo Sisi e liquida il Livorno Baseball con i punteggi di 12-0 in gara 1 e 12-3 in gara 2, conquistando una storica promozione in serie A.
La squadra con l’età media dei giocatori più bassa mai registrata in un campionato nazionale, conclude un cammino da record siglando la 20ª e 21ª vittoria di questa stagione da una sola sconfitta. 19 delle 22 partite disputate sono state vinte per manifesta superiorità, altro record che questa squadra, ormai molto affiatata, raggiunge in una stagione che si è rivelata fantastica.
Gara 1 parla solo biancorosso. Monte di lancio e battitori “on fire” surclassano i labronici che non registrano nemmeno una valida. Doba, Cappuccini e Benelli mettono a segno una no-hitter combinata lasciando la casella delle hit livornesi a 0. L’attacco non è da meno, ben 9 i punti segnati nella prima ripresa con un fuoricampo interno a condire il tutto. I maremmani ne segneranno altri 3 per chiudere poi la partita per manifesta superiorità al 7º inning.
Gara due vede la supremazia biancorossa riaffermarsi con un punteggio di 12 a 3. I maremmani domano le mazze labroniche con una prestazione sul monte di lancio attenta e precisa. Spazio anche per Mattia Sireus che torna fresco dall’esperienza della nazionale Under 23, dove l’Italia ha ottenuto il bronzo, arrendendosi solo in semifinale alla compagine tedesca. La gara scorre liscia senza troppi intoppi per il BSC fino al 7º inning. Ci siamo, Luciani carica il lancio e chiude la partita inchiodando il battitore sul piatto.
Per la certezza matematica si dovrà aspettare il risultato dell’altra sfida che vedeva in campo l’altra società grossetana, i boars bc, che però superano in gara 2 la Catalana Alghero e regalano la serie A al VillaCroci-BigMat Bsc Grosseto 1952.
I festeggiamenti sono incontenibili e i ragazzi insieme allo staff e dirigenti, si regalano un abbraccio liberatorio festeggiando quella che è stata una storica promozione in una storica stagione per la società presieduta da Massimo Ceciarini.
Gli orizzonti sembrano rosei per una squadra formata da soli ragazzi u20 con un innesto di esperienza, una rosa dal talento infinito che segnerà gli albi del baseball italiano e non.