FOLLONICA – Inizierà domani l’avventura dell’associazione culturale “Piccolo Cineclub Tirreno” di Follonica. Il Cineclub, che aderisce alla Federazione Italiana Cineclub (F.I.C.C), ha sede in via Bicocchi 53 nella Saletta Comunale Ex Cinema Tirreno. L’appuntamento è per le 21.
La rassegna prevede un ciclo di film immeritatamente esclusi dai grandi circuiti della distribuzione perché erroneamente ritenuti commercialmente non appetibili. Per tale ragione il nostro motto è “rendere visibile l’invisbile” che tradotto significa in realtà rendere visibile ciò che l’industria della distribuzione ha reso ingiustamente invisibile al pubblico. Gli invisibili sono infatti i film del passato o attuali come – tra i tanti presenti in rassegna – il candidato all’Oscar ” Cesare deve morire” dei fratelli Taviani o il vincitore del Gran premio della Giuria 2011 a Cannes ” C’era una volta in Anatolia”. Ma anche film antichi sconosciuti ai più come il meraviglioso “Infernale Quinlan” del genio di Orson Welles nella nuova edizione del 2008.
Tutto ciò è stato molto faticoso e frutto esclusivamente dell’ impegno e della passione dei soci fondatori, che hanno come unico obbiettivo la crescita e la diffusione della cultura cinematografica nella nostra città.
Speriamo di aver fatto cosa gradita agli amanti del cinema e a tutti coloro che si vorranno avvicinare a questo misterioso e affascinate mondo di storie, poesia e immagini in movimento.
Per tutte le informazioni sulla programmazione vi invitiamo a prendere visione del nostro blog o della nostra pagina facebook.