di Lorenzo Falconi
GROSSETO – La lista civica Grosseto Oggi scende in piazza per una raccolta firme, chiedendo ai cittadini grossetani di sostenere, attraverso la petizione, interventi di riqualificazione delle Mura Medicee. Le firme raccolte verranno consegnate al Sindaco, al Questore, al Prefetto e al Vescovo di Grosseto, come impegno per tornare a rendere sicuro e vivibile il prezioso monumento cittadino. Secondo il consigliere comunale Massimo Felicioni (nella foto), gli interventi improcrastinabili riguarderebbero la realizzazione di cancellate e ringhiere per la chiusura nelle ore notturne, un nuovo impianto di illuminazione con migliori prestazioni e maggiore risparmio energetico, oltre al controllo basato su video sorveglianza e personale volontario. Alla base del recupero delle Mura cittadine, ci sono però anche concorsi pubblici con idee per la migliore riqualificazione della zona e la creazione di un soggetto unico per la gestione del modello organizzativo.
«Si continua a parlare di ipotesi, progetti e presenze anche nel bilancio comunale, come nel bando pubblico riguardante la futura nuova gestione della Sala Eden – dice Felicioni -, senza però che accada nulla di tangibile che consenta a cittadini e turisti poter vivere le Mura». Grosseto Oggi invece, vorrebbe che la questione della riqualificazione della cinta muraria fosse affrontata una volta per tutte: «Alla fondazione Grosseto Cultura, ad esempio, sono stati dati dei soldi e un mandato da parte dell’amministrazione comunale – spiega Felicioni -, una scelta che posso anche condividere, ma occorre arrivare in fondo. Diamo allora a Valentini anche il mandato di gestire le Mura». Chiaro il riferimento quindi, alla gestione delle risorse da parte del Comune di Grosseto.
La raccolta firme, in ogni caso, sarà attiva anche nella mattinata di domenica 14 ottobre in piazza Dante. Al vaglio ci sono altre possibilità per partecipare alla petizione che si concluderà in un sabato pomeriggio di fine ottobre o di inizio novembre (la data deve essere ancora stabilita). In quella circostanza la lista civica Grosseto Oggi organizzerà un “corner in piazza” dedicato alle Mura Medicee. Prendendo spunto dalla tradizione anglosassone, ogni cittadino potrà intervenire portando il proprio contributo e le proprie idee. All’evento parteciperanno anche gli studenti delle scuole superiori.