ROMA – La Due Mari inserita tra le infrastrutture “chiave” per il Governo Monti. Il completamento della E-78 Grosseto-Fano sarebbe infatti una delle priorità dell’agenda dei “tecnici” e per la realizzazione dei lotti mancanti sarà previsto un bonus fiscale come incentivo agli investimenti.
Ad annunciare le novità il presidente della provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci dopo le notizie che sarebbero arrivate direttamente dal ministero delle infrastrutture.
«La E-78 – dice il presidente Ricci – sarà tra le grandi opere che potranno essere sbloccate a breve, grazie al fisco più leggero inserito nel decreto-bis varato la scorsa settimana dal Governo. Un passo avanti per la Strada dei Due Mari».
La Grosseto-Fano è stata inserita nel lotto insieme all’alta velocità Verona-Padova, all’ampliamento della Metro C e D di Roma e a poche altre infrastrutture che usufruiranno del credito d’imposta al 50%. Un provvedimento che dovrebbe portare più facilmente ad un project financing e che libererebbe finalmente il completamento dell’intera arteria che collega Tirreno e Adriatico.
Per Grosseto si potrebbero aprire prospettive di sviluppo interessanti: avrebbe l’opportunità di diventare uno “snodo” importante per l’Italia centrale anche in vista della realizzazione del Corridoio Tirrenico.