ARCIDOSSO – “Una commissione consiliare per le attività produttive e per il turismo”. Ne chiede la costituzione il consigliere comunale del gruppo civico di minoranza Insieme per Arcidosso ed esponente della Lega Amiata Alberto Lazzeretti.
“La collaborazione con la maggioranza che avevo auspicato sta dando i suoi frutti – afferma Lazzeretti- Lo abbiamo visto nell’emergenza collegata al focolaio nella comunità di lavoratori agricoli stranieri che si sta risolvendo con i dovuti controlli e senza aver dovuto creare strutture speciali con spese decisamente alte.
Avevo avanzato alla maggioranza tre proposte di collaborazione. La prima riguardava il superamento dell’emergenza sanitaria, la seconda l’integrazione degli stranieri nella comunità amiatina nel pieno rispetto delle regole soprattutto riguardo il sovraffollamento degli immobili, la terza quella di mettere insieme le varie proposte, avanzate in campagna elettorale, di sviluppo del territorio per poter agganciare la ripresa. Credo che sia giunto il momento di proseguire in un confronto.
Nonostante le differenze di opinione, lo sforzo comune sta dando risultati importanti. Credo che sia giunto il momento di trovare una sintesi tra i vari programmi elettorali collegati allo sviluppo economico per agganciare al più presto la ripresa.
Da qui la richiesta da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio di creare una commissione dedicata. Non vogliamo sostituirci alla giunta. In democrazia c’è chi vince che governa e chi perde che sta all’opposizione e, laddove possibile, cerca di collaborare. La commissione dovrà avere funzioni consultive e propositive per supportare l’amministrazione, per esempio nel proporre azioni mirate per la valorizzazione territoriale, l’orientamento della pianificazione strategica del territorio attraverso processi di programmazione negoziata volte ad attrarre la crescita territoriale e nuovi investimenti, l’estensione di politiche di marketing territoriale ed avviamento di processi strategici definiti e coordinati nell’ottica della concertazione territoriale, la valorizzazione e salvaguardia del servizio commerciale.
Una commissione che può dunque esprimere pareri e indirizzi non vincolanti e collaborare con gli uffici per realizzare iniziative promosse dal Comune o da altri enti e istituzioni locali. Sono convinto che possa rivelarsi uno strumento utile e anche di unione della comunità nel rispetto delle diversità di vedute e di opinioni politiche – conclude Lazzeretti- La giunta e la maggioranza avrebbero comunque la loro autonomia, ma siamo convinti che dal confronto possano nascere cose buone. L’obiettivo sarebbe quello di far operare la commissione nei prossimi tre anni votandone i membri immediatamente dopo l’approvazione e la costituzione”.