GROSSETO – Scenderanno in piazza domani a Grosseto i commercianti e gli artigiani di Rete Imprese Italia per presentare alle istituzioni le loro proposte “anticrisi”. Un manifesto in 15 punti al quale hanno aderito le imprese che fanno riferimento alle quattro associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato.
L’appuntamento è per le 15,30 con il ritrovo in piazza Dante: da qui il corteo dei partecipanti raggiungerà la sede della Prefettura di Grosseto per incontrare il rappresentante territoriale del Governo e consegnargli il documento con le proposte per contrastare il difficile momento economico che sta attraversando il mondo della piccola e media impresa. Poi a seguire la manifestazione si sposterà al Teatro Moderno.
L’obiettivo è quello di portare in piazza mille imprenditori per dare un segnale forte, di unità e di urgenza delle misure da adottare. Con il “manifesto” di Rete Imprese Italia si chiede di combattere il fenomeno del lavoro sommerso, quello dell’abusivismo, ma anche una modifica del patto di stabilità per gli enti virtuosi, credito a sostegno degli investimenti, un alleggerimento della pressione fiscale, così come lo “sblocco” dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.
Oltre alla presenza in piazza per gli imprenditori che non potranno partecipare gli organizzatori hanno pensato ad un cartello da esporre nel proprio negozio o attività suggerendo anche il testo del messaggio: “Questo negozio aderisce alla manifestazione contro la crisi che sta gravemente compromettendo le nostre attività. Chiediamo l’adozione di misure di rilancio, a cominciare dalla riduzione della pressione fiscale e dalla semplificazione burocratica. C’è in gioco il nostro futuro, facciamoci sentire!”.