CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Due giorni di confronto e dibattito sulla valorizzazione dei porti turistici, sullo sviluppo del sistema portuale e le Virtual organization al servizio del turista nautico, a Castiglione della Pescaia località Casa Ximenes.
Il TPE, Tourisme Ports Environnement, è un programma di cooperazione internazionale finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Italia Francia Marittimo 2007-2013. L’area d’interesse coinvolge quattro regioni: Sardegna, Liguria, Corsica e Toscana (solo le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto).
L’obiettivo principale del programma, che si rivolge sia ai diportisti e turisti che usufruiscono dei servizi messi a disposizione dai porti sia ai soggetti che forniscono servizi nell’area del porto e ai residenti del territorio, è lo sviluppo economico sostenibile e concertato dell’attività dei porti turistici. Uno sviluppo che va dalla definizione delle condizioni minime nei porti del territorio interessato dal TPE, alla messa in rete dei porti turistici, l’adozione di strumenti innovativi per migliorare l’attrattività turistica dell’area del porto, all’incrementazione della sostenibilità ambientale dei porti stessi.
“Questa amministrazione provinciale ha sempre riconosciuto grande importanza alle strutture portuali e al sistema di servizi che si sviluppa intorno ad essi – commenta Gianfranco Chelini, assessore allo Sviluppo economico e alla Promozione territoriale della Provincia di Grosseto –; e grazie al progetto TPE siamo riusciti a mettere in rete tutti i porti del territorio, convogliando le diverse energie. Guardiamo, infatti, ai porti come hub di accesso e promozione del territorio, con questo obiettivo saranno dotati di monitor per l’accoglienza turistica, e, inoltre, sarà presto on line un portale unico di riferimento del turismo nautico, che raccoglierà e integrerà banche dati ed informazioni utili al diportista”.
Le attività previste dal programma si articolano in due sottoprogetti: uno volto a migliorare la qualità dei porti turistici dal punto di vista ambientale, l’altro, dedicato al diportista/turista, ha l’obiettivo di facilitarlo negli spostamenti all’interno del territorio d’interesse del programma, ottimizzando e rendendo più dinamica l’offerta di servizi dei porticcioli. In questo senso si sviluppa anche la due giorni di Castiglione della Pescaia: giovedì, infatti, la discussione sarà incentrata sul sistema portuale, mentre venerdì si parlerà delle organizzazioni virtuali al servizio del turista nautico.
Questo il programma:
Giovedi 4 ottobre – La valorizzazione del sistema portuale turistico e proposte innovative per la riconversione degli spazi
Modera Alessandro Lombrano, Dirigente Provincia di Grosseto
15:00 Benvenuto
Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia
15:15 Politiche di sviluppo dei porti turistici: il Piano dei porti
Leonardo Marras, Presidente della Provincia
16:00 Il Programma trasfrontaliero e il Progetto TPE
Dott.ssa Laura Canale, Regione Liguria
16:30 Il porto a secco e lo sviluppo portuale
Pietro Pettini, Dirigente Provincia di Grosseto
17:30 Interventi programmati dei partner di progetto
18:30 Presentazione di progetti, premiazione e conclusione
Spazio a cura dei vincitori del Concorso di idee
20:00 Cena a Castiglione della Pescaia
Venerdi 5 ottobre – Virtual Organization: collaborare al servizio del turista nautico
Modera Fabio Fabbri, Dirigente Provincia di Grosseto
09:00 Introduzione
Gianfranco Chelini, Assessore Provincia di Grosseto
09:10 Ecosistemi di imprese e piattaforme abilitanti: aspetti evolutivi e design di una V.O.
Dott. Paolo Spagnoletti – Assistant Professor LUISS
09:45 Approccio della Provincia di Grosseto nell’ambito del TPE e presentazione della V.O.
Roberto Seghi, Responsabile del Servizio “Programmi per lo Sviluppo Sostenibile”
10:00 Interventi programmati dei partner di progetto
11:00 Tavola rotonda “Innovazione e Virtual Organization e Innovazione”
Imprese V.O. – Conduce Roberto Santini, Direttore Consorzio Grosseto Export
12:00 Conclusione – In barca sul padule
13:00 Pranzo a buffet
Per maggiori informazioni
mail: programmi.sviluppo@provincia.grosseto.it
tel: 0564 484715/05