GAVORRANO – È in corso in questi giorni l’installazione di 40 nuove telecamere a servizio dell’impianto di videosorveglianza del Comune di Gavorrano.
Un investimento di circa 100 mila euro finanziati per 20 mila euro con contributo regionale e il restante con risorse del bilancio comunale. Gli accessi veicolari a Gavorrano e alle frazioni saranno monitorati da telecamere di lettura targhe integrate nel sistema TargaManent.
Inoltre, a seguito di confronti con le forze dell’ordine, sono stati individuate aree urbane sensibili da monitorare tramite telecamere di ultima generazione, in particolare cinque telecamere panoramiche che consentono una visione a 360°, dotate di 4 ottiche da 5MP ciascuna (complessivamente 20 MP a telecamera) e due telecamere smart bullet 4k in grado di inquadrare un angolo di circa 110°.
La centrale di controllo a cui afferiranno tutti i dati del sistema di videosorveglianza è la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale di Gavorrano.
“Un importante salto in avanti per la sicurezza e il controllo del territorio, un sistema che sarà sicuramente di supporto e parte integrante di una politica più articolata in materia sicurezza”, dicono il sindaco Andrea Biondi e l’assessore comunale alla sicurezza del territorio Daniele Tonini.