FOLLONICA – In occasione del centenario della nascita di Norma Parenti il Comune di Follonica ha scelto di patrocinare l’evento organizzato dall’Anpi locale dedicato alla memoria della partigiana nata a Monterotondo Marittimo il 1° giugno 1921 e morta a Massa Marittima, per mano nazista, il 23 giugno 1944, a soli 23 anni.
Il prossimo martedì, 1° giugno, alle 17 al Casello Idraulico di Follonica Norma Parenti sarà ricordata attraverso letture ed interventi. L’evento sarà aperto dal sindaco Andrea Benini al quale faranno seguito il presidente dell’Anpi locale Claudio Bellucci e il neoeletto presidente dell’Anpi provinciale Luciano Calì.
All’evento prenderanno parte Anna Rita Tiezzi, coautrice insieme ad Antonella Cocolli e Nadia Pagni del libro “Norma Parenti – Testimonianze e memorie” e l’attrice Chiara Migliorini, che tra i vari ruoli ha anche interpretato quello della partigiana nello spettacolo “Io sono qui” e nella serie tv di Riccardo Bicicchi “La Resistenza di Norma”.
«C’è un filo diretto tra la scelta di coraggio compiuta da Norma Parenti e la democrazia di cui oggi noi tutti godiamo – commenta il sindaco Andrea Benini – è quindi fondamentale ricordare la memoria di una donna simbolo della resistenza Maremmana. L’evento organizzato dall’Anpi rende omaggio e giustizia a quelle scelte, in nessun modo scontante, compiute dalla partigiana medaglia d’oro al valore militare».
«Quella del 1° giugno vuole essere un’iniziativa incentrata sulla figura di Norma Parenti nata un giorno prima della festa della Repubblica Italiana – commenta Claudio Bellucci – Senza i partigiani la nostra storia oggi sarebbe ben diversa. È fondamentale mantenere viva la memoria di Norma Parenti e l’obiettivo della giornata del 1° giugno è quello di rendere omaggio a questa grande donna e con lei a tutte le donne che hanno fatto la scelta della resistenza».
A causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, l’evento è a numero chiuso. È quindi consigliata la prenotazione al 3473414628 o al 3687771719.