GROSSETO – Ultimi 100 minuti di stagione per il Circolo Pattinatori Edilfox che sabato sera alle 20,45 (diretta streaming su fisrtv.it) torna sulla pista amica di via Mercurio per confrontarsi con il Teamservicecar Monza nella sesta giornata dei playout di serie A1 (foto di archivio di Casaburi). I ragazzi di Federico Paghi, salvi ormai da un paio di settimane, hanno comunque unico obiettivo di chiudere questa seconda fase del campionato senza sconfitte. «Sarebbe un modo per ripagarci della mancata qualificazione ai playoff – dice il mister Federico Paghi – per dimostrare che nella lotta per la salvezza noi siamo entrati solo per una serie di serate sfortunate e per i problemi iniziali, compresa la sconfitta del 5 dicembre contro il Correggio, arrivata dopo quaranta giorni di inattività a causa del Covid».
Saavedra e compagni anche contro il Roller Scandiano hanno dimostrato di avere ancora voglia di lottare e di impegnarsi e una ottima condizione fisica (grazie al lavoro con il preparatore atletico Lorenzo Massai). Sotto nella parte iniziale della gara, i biancorossi hanno recuperato e stravinto nella seconda parte del match, mettendo in campo anche un gruppo di giovani talenti, dagli esordienti Raffaello Ciupi e Tommaso Giusti (quattordici anni appena compiuti), fino ad Alessandro Bardini (ha festeggiato il primo gol in serie A1) e Lorenzo Alfieri. Contro il Monza proseguirà la maggiore utilizzazione dei ragazzi del vivaio: rientra il portierino Tommaso Bruni (assente sabato scorso per influenza), conferma per Lorenzo Alfieri e convocazione di Leonardo Ciupi per sostituire Stefano Paghi, impegnato con la formazione under 11 alle finali di Coppa Italia a Thiene.
L’Edilfox, che martedì alle 20,45 riceverà il Lanaro Breganze nel recupero della prima giornata, affronterà il Monza di Tommaso Colamaria per la quarta volta durante il campionato. In regular season successo maremmano in Brianza e pareggio in via Mercurio; nei playout successo esterno per il Circolo Pattinatori per 7-3.
Tra le curiosità del match il duello a distanza tra i due migliori realizzatori dei playout, Pablo Nelson Saavedra (arrivato a quota 44 segnature in stagione) e Matteo Zucchetti.
Questi i convocati: Saitta, Bruni; Rodriguez, Saavedra, D’Anna, Fantozzi, Buralli, Bardini, Alfieri, Leonardo Ciupi.
Playout, 6° turno: Roller Scandiano-Lanaro Breganze, Edilfox Grosseto-Teamservicecar Monza (arbitri Luca Molli e Daniele Moretti).
Classifica: Grosseto 26*, Monza 22*, Breganze 5**, Scandiano 4 (*una partita in meno).
Marcatori: Saavedra (Grosseto) 8; Zucchetti (Monza) 7; Paghi (Grosseto) 6.