GROSSETO – Il Caffè Ricasoli compie dieci anni di attività con la gestione di Luigi e Michela Ambrosio. E per festeggiare il decennale, il mese di ottobre sarà ricco di appuntamenti per il bar che in questi anni è diventato un luogo di incontro per la musica nel centro storico di Grosseto.
Il primo degli appuntamenti è previsto per venerdì 5 ottobre dalle 20.00 con il direttore di Radio Fandango Johnny Palomba e il dj set di Mirko Gallara: un mix di musica e “recinzioni” di film in romanesco in collaborazione con il Clorofilla film festival. Il critico cinematografico mascherato che piace tanto a Nanni Moretti tanto da chiamarlo spesso al suo cinema romano, racconterà i film a modo suo intervallato dalle selezioni di Mirko Guerrieri.
Sabato 6 ottobre aperitivo in musica con i Torafugu, trio elettronico di Reggio Emilia che fa trip hop: si tratta dell’open project di Andrea Reverberi, un laboratorio nato per mischiare diverse tecniche artistiche ed espressive, sperimentando collaborazioni trasversali.
La prossima settimana (giovedì 11 ottobre – ore 17) poi sarà inaugurata alla Chiesa dei Bigi la mostra “Tutto il mondo è pa(l)ese”, evento collaterale della manifestazione La città visibile in svolgimento in questo periodo a Grosseto e provincia, realizzata da Cedav, Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 14 ottobre. Sempre il giorno dell’inaugurazione è prevista la presentazione in forma di reading all’interno della Chiesa del libro “Amore a ore” del giornalista e scrittore Giovanni Bogani.
Venti scatti di Luigi Ambrosio sul tema della città e delle suggestioni che un paesaggio più o meno urbano può suscitare rimandando a ricordi o a declinazioni della visione “altre”. Tutte le foto sono state scattate in provincia di Grosseto ma lo sguardo riconduce anche a quelle città che nell’immaginario di colui che le ha scattate si avvicinano ad altri scorci urbani. Così una chiesa della cosiddetta “zona dell’ospedale” di Grosseto ricorda San Pietroburgo o quella di un camion nell’area industriale rimanda a Kiev e un giardino simil-tropicale a Palma di Majorca. Ma c’è spazio anche per Genova, Livorno, Bergamo, Edimburgo, Brooklyn e altro ancora.
Nel corso del mese di ottobre sono previste anche molte altre iniziative in musica.