SORANO – Il Consiglio Comunale di Sorano ha esercitato il ruolo di vigilanza e controllo così come stabilito dalla Legge regionale sulla Azienda pubblica di Servizi alla persona Piccolomini Sereni approvando, fra l’altro, il Bilancio economico di previsione annuale 2021 e triennale 2021/2023.
Introducendo la discussione, il sindaco Pierandrea Vanni ha ricordato che fino ad oggi la Piccolomini Sereni è stata una delle non molte strutture per anziani che non hanno registrato in Toscana casi di Covid.
“Il merito va soprattutto all’opera di prevenzione messa subito in piedi dal presidente e dal Consiglio di Amministrazione e all’impegno e alla collaborazione del personale – spiega -. A tutti, e in particolare al presidente Alessio Acerra, va un caloroso ringraziamento con l’augurio che si prosegua su questa strada anche nei prossimi mesi”.
Nell’ambito del Bilancio, il Consiglio di amministrazione della rsa aveva chiesto un aumento della retta di 3,33 euro al giorno in modo da portarla a 33,33 euro al giorno per un totale di mille euro mensili. Si tratta di una delle rette più basse, e peraltro immutata da diversi anni, per strutture analoghe della Toscana.
Attualmente la Piccolomini Sereni ha venti posti per non autosufficienti e nove per autosufficienti in RA. Gli atti sottoposti a vigilanza e controllo sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza e del capogruppo di minoranza Santarelli e con l’astensione del gruppo di minoranza Movimento 5 stelle.
A conclusione l’assessore alle Politiche sociali Roberto Carrucola ha auspicato che la Piccolomini Sereni possa ampliare le sue attività e contribuire anche con nuove iniziative alle politiche sociali del Comune e in particolare a quelle per gli anziani.