GROSSETO – Utilizzo della bicicletta sempre più incentivato a cui abbinare escursioni a piedi. Il Fossombroni sta coinvolgendo gli studenti a indirizzo sportivo della scuola nella mobilità sostenibile attraverso alcune uscite didattiche. La prima ha riguardato le classi quinte che hanno preso confidenza con l’utilizzo della bicicletta, utilizzando le ciclabili cittadine che si estendono fino a Marina di Grosseto.
L’iniziativa, volta a incentivare l’utilizzo del mezzo a due ruote per il trasporto ecologico, è servita a cercare di avvicinare ancora di più i giovani alla bicicletta.
Grazie alla volontà degli insegnanti Mirko Pierattoni, Stefano Rosini, Mariana Laukova, Ermando Xerra, Alessia Gioé, Giovanni Castelli, del coordinatore dell’indirizzo sportivo Amedeo Gabbrielli e della dirigente scolastica Francesca Dini, è stato possibile svolgere attività all’aria aperta che hanno contemplato la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio. Tra gli obiettivi anche il rispetto dell’ambiente, la sicurezza stradale, la manutenzione del mezzo, l’utilizzo di casco protettivo e luci.
A questa iniziativa ha fatto seguito il progetto di mobilità urbana, composto da un percorso di walking cittadino, con tanto di guida ai luoghi storici della città. Conoscere la storia della città in cui si è nati o in cui si va a scuola, significa scoprire la propria identità. Cassero, bastione Maiano, mura medicee, piazza del sale, cattedrale del duomo, convento San Francesco.
Questi sono stati i primi luoghi raccontati agli studenti del Fossombroni all’interno dell’escursione cittadina. Ad accompagnare i ragazzi, in questa circostanza, gli insegnanti Silvia Madioni, Sabina Diamanti, Stefano Rosini, Carla Di Gregorio.