FOLLONICA – Anche Follonica è stata toccata dalla quinta marcia sulle strade della sobrietà, organizzata dall’Associazione Arcat Toscana. L’Arcat Toscana (Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali della Toscana) organizza, come ogni anno, una marcia della salute in occasione del XXI Congresso Nazionale che si terrà a Pisa sin o a domenica 30 settembre. La marcia è partita da Grosseto il 25 settembre 2012 per poi toccare Follonica: i partecipanti alla marcia, insieme alla famiglie dell’Arcat Follonica, sono stati ricevuti dal vicesindaco Andrea Benini (al centro nella foto).
L’Associazione promotrice è composta da circa 1500 CAT (Club alcologici territoriali) in tutta Italia, di cui 100 in Toscana. I CAT sono comunità multifamiliari, formate da famiglie con problemi legati all’uso dell’alcol e sono organizzati in associazioni locali, provinciali, regionali. In totale si tratta di circa 20.000 persone.
«L’associazione da pochi mesi è attiva anche a Follonica ed è già inserita nel tessuto sociale e istituzionale locale e nel Forum del Volontariato – dice il Vicesindaco, e continua – colgo l’occasione per ringraziare i partecipanti alla marcia e i volontari per il valore aggiunto che cercano di trasmettere, correlato al fatto che la sofferenza può essere risolta solo attraverso la condivisione , la collaborazione e la creazione di reti familiari, istituzionali e sociali. Il viaggio, che in questi giorni stanno facendo nella Toscana, con tappe dove l’associazione è attiva, è altamente evocativo: è l’idea di non restare fermi ma muoversi sempre, con uno slancio verso il riscatto, sollecitando il confronto e la sensibilizzazione al problema del consumo dell’alcol».
I CAT sono il fulcro dell’approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi, elaborato da Wladimir Hudolin, psichiatra Croato, consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.