GROSSETO – “Facciamo diventare tutta la maremma “Spighe Verdi” perché ne abbiamo tutte le caratteristiche”. E’ il messaggio che lancia Attilio Tocchi, presidente di Confagricoltura Grosseto nell’approssimarsi della scadenza per le candidature alla edizione 2021 di Spighe Verdi, il programma della Fee Italia, Foundation for Environmental Education, realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Si tratta di un progetto nato sei anni fa per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.
“Tutti i comuni maremmani, nessuno escluso – sostiene Tocchi – ha le possibilità di aderire a questo programma che rappresenta un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione.” Ricordiamo che Massa Marittima è stato già insignito più volte di questo riconoscimento, come pure Castiglione della Pescaia, in quanto comuni rurali virtuosi nell’ambito della sostenibilità. Ma quali sono gli elementi che rendono una amministrazione “Spighe Verdi”?
“L’agricoltura ha un ruolo determinante nel programma – spiega il presidente di Confagricoltura Grosseto – perché è il settore in cui avviene la vera rivoluzione culturale. Assumono tra l’altro rilievo l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell’arredo urbano e l’accessibilità per tutti senza limitazioni. L’iter procedurale, certificato ISO 9001-2015, – conclude il presidente Tocchi – guida da sempre la valutazione delle candidature, permettendo alla Commissione di esperti il raggiungimento del risultato finale. Adesso tocca ai Comuni saper cogliere questa occasione che potrebbe far diventare tutta la maremma territorio d’eccellenza certificata “Spighe Verdi”.”
Le amministrazioni comunali possono candidarsi direttamente iscrivendosi sul sito www.spigheverdi.net dal quale è possibile scaricare il Questionario 2021 e la Procedura Operativa 2021. I documenti relativi alla candidatura, adeguatamente compilati, dovranno essere poi inoltrati entro il 12 maggio agli uffici di Fee Italia, in forma cartacea. Non saranno ammesse le domande pervenute per posta elettronica o fax.