SCARLINO – Dopo l’incidente avvenuto allo scuolabus dei bambini di Gavorrano e Scarlino, il sindaco, Maurizio Bizzarri, ha deciso di effettuare una serie di controlli sul trasporto scolastico e una verifica degli orari dello scuolabus «A breve sarà fatta una simulazione dal personale dell’ufficio, al fine di dettagliare il percorso dello scuolabus e verificarne la congruità con i tempi di permanenza dei ragazzi – afferma Bizzarri -. Questo ci permetterà di assicurare il funzionamento ottimale del servizio, ancora prima dell’orario di lezione definitivo. Verrà anche organizzata una riunione con i vertici di Tiemme per verificare il protocollo di intervento in caso di incidenti o neve. La presenza di un “controllore” è assicurata per le scuole dell’infanzia o in presenza di disabili (come per legge).»
Il sindaco di Scarlino ha poi appena concluso, assieme alla preside Bianca assunta Astorino, un tour nelle varie scuole dell’Istituto comprensivo Scarlino Gavorrano per verificare lo stato delle strutture. «In attesa della partenza dei lavori della nuova scuola di Scarlino Scalo, per la quale l’iter di gara sta procedendo – continua Bizzarri -, possiamo dire che, dopo i vari lavori di manutenzione annuali, i nostri edifici sono ancora dignitosi, rispetto alla media generale dell’edilizia scolastica italiana. In particolare sono state svolte opere di miglioramento per le elementari al capoluogo, alle scuole medie e alla materna di Scalo. Sta funzionando oramai da aprile la gestione associata con Gavorrano e questo sistema sta uniformando le procedure fra i due comuni nell’ottica di una futura razionalizzazione dei servizi mensa e scuolabus»
Da alcuni anni ai ragazzi è servita l’acqua del rubinetto in caraffa, come previsto da un progetto delle Colline Metallifere in sinergia con la Asl (che ne garantisce la sicurezza alimentare) per il perseguimento di una politica di consumo consapevole e riduzione dei rifiuti. «Voglio comunque precisare – conclude Bizzarri – che i controlli sull’acqua, sulla base dell’art. 6 del Dgl 02/01 n.31, vengono effettuati periodicamente: le ultime analisi sono del 2010 ed entro fine anno verranno effettuate delle nuove.»