GROSSETO – Dopo Renzi anche il governatore della Puglia avrà il suo comitato per le primarie. Anche a Grosseto è stato infatti costituito il comitato a sostegno della candidatura di Nichi Vendola, leader di Sinistra Ecologia e Libertà, che non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione alla corsa tutta interna al centrosinistra.
Sulla pagina di Facebook del comitato, luogo aperto di confronto per la campagna delle primarie, compare già una sorta di “manifesto” del gruppo che ha scelto di sostenere Vendola sotto lo slogan “Fallo anche tu Nichi”: un messaggio scritto da ragazzi e ragazze dai venti ai 30 anni.
«Non è più tempo per tentennare – si legge – non c’è più modo per rimandare. Se vogliamo cambiare le cose, tocca a noi metterci la faccia. Con le nostre storie e i nostri sentimenti. A partire dalle primarie di centrosinistra, perché non ci interessa solamente chiudere con la stagione dei nani e delle ballerine, o con quella di un governo che parla di noi come di una generazione perduta. E allora noi ci candidiamo ad essere i principali protagonisti della prossima stagione. Ci candidiamo perché la questione giovanile non vuol dire rendere giovanilistica la politica, ma mettere in campo la storia delle nostre generazioni».
«Pensiamo che Nichi Vendola sia la persona che meglio abbia dimostrato di comprendere e trasformare in un’azione di governo la questione giovanile e gli chiediamo di candidarsi con noi. Noi ci candidiamo perché vogliamo un’Italia Migliore. Noi ci candidiamo, perché il prossimo governo deve avere bene in testa che l’Italia si cambia davvero solo se si cambia il destino delle nostre generazioni».
Un appello che viene rivolto anche a Nichi Vendola così come ai semplici cittadini che posso aderire all’iniziativa inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: falloanchetu@libero.it.
Intanto l’attività del comitato di Grosseto inizierà domani sera alle 21 in piazza Albegna con la prima riunione. Per il momento hanno già aderito: Matilde Accursio, Marco Armellini, Simone Bertolani, Alessio Biasolo, Nicholas Biasolo, Diego Blasi, Serena Bramante, Andrea Cambi, Riccardo Cammelli, Francesco Cassano, Margherita Cavaciocchi, Anna Coppola, Francesco Demitry, Tullia Di Corcia, Giovanna Di Sario, Giuliano Fareri, Maria Teresa Farina, Cosimo Focosi, Alessandro Franzini, Andrea Feltro Grassi, Claudia Graziano, Vincenzo Gazzaneo, Paolo Gonzaga, Marco Guglielmini, Martina Ionni, Fabio Martino, Erik Negro, Giuseppe Nobile, Fabrizio Nunnari, Marco Pineschi, Chiara Provenzano, Giusy Reale, Armando Roseti, Jonata Sabbioni, Marco Schiavon, Tiziano Schiena, Filippo Spadon, Ilaria Trebbi, Alessandro Vescio, Valeria Vicinanza, Paolo Zanini, Adriano Zullo.
E intanto domani sera (giovedì 27 settemebre) il comitato si riunirà per la prima volta