MONTEROTONDO MARITTIMO – Il versante sud-occidentale del centro abitato di Monterotondo Marittimo presenta segnali di dissesto con lesione dei fabbricati. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro, a valere sui fondi del Documento operativo per la Difesa del Suolo 2021 recentemente approvato dalla Giunta regionale, per l’esecuzione delle indagini geologiche e geomorfologiche sul versante interessato dal dissesto e sui territori di confine.
L’indagine, quasi completamente coperta dai fondi regionali, richiederà solo un piccolo cofinanziamento da parte del Comune di 5mila euro. Le risorse saranno destinate alla realizzazione della rete di sondaggi necessaria alla successiva azione di monitoraggio, che sarà oggetto di un ulteriore finanziamento. I sondaggi saranno effettuati con inclinometri e piezometri e contestulmente sarà eseguita anche una videoispezione della rete fognaria. I lavori dovranno concludersi entro la fine di dicembre 2021.
“Dalla Regione arriva un aiuto importante per quei territori della Toscana che presentano segnali di dissesto. – commenta il sindaco, Giacomo Termine – Un aspetto fondamentale è che il fondo regionale ci consente di fare prevenzione. La Regione, infatti, con i progetti inseriti nel Documento operativo per la Difesa del Suolo, non solo ha dimostrato attenzione sulle emergenze che necessitano di una risposta immediata ma anche su quei progetti che, come il nostro, sono finalizzati a monitorare la situazione del dissesto per essere in grado di intervenire con azioni di mitigazione del rischio, prima che si verifichino pericolosi crolli”.