GAVORRANO – Due giornate ecologiche all’insegna del rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa organizzata dalla Cct (Conferazione Cacciatori Toscani) della sezione locale i boschi e le stradine rurali di Gavorrano stanno diventano più puliti.
Domenica scorsa un gruppo di cacciatori e volontari hanno aderito all’iniziativa dell’associazione venatoria in cui sono stati raccolte numerose quantità di spazzatura.
Le due squadre di caccia al cinghiale del territorio, La Caldanese e quella di Ravi, con la loro conoscenza del territorio, hanno contribuito al recupero di numerosi rifiuti, molti dei quali anche ingombranti, sparsi nei bellissimi boschi maremmani. Dalle bottiglie di vetro alle lattine, dai materassi alle bombole del gas arrugginite, dal materiale edile di scarto alle batterie di autoveicoli, oltre ad un’altra miriade di rifiuti sparsi in ogni dove.
«Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno aderito a questa bella iniziativa – scrivono gli organizzatori -, durante lo svolgimento della quale sono state rispettate scrupolosamente le norme sicurezza e distanziamento anti-covid. Volere bene all’ambiente è in primis volere bene a se stessi e rispettare le regole.
Grazie infine anche all’amministrazione comunale per essersi adoperata alla riuscita dell’iniziativa mettendo a disposizione svariati materiali, dai sacchi ai guanti, e ai due soggetti promotori, Laura Galli e Piero Bettaccini, per la loro infaticabile intraprendenza volta alla tutela del luogo e della natura. Investire sull’ambiente è investire sul futuro. Noi cacciatori questo lo sosteniamo da sempre».
Anche per il prossimo sabato, 20 marzo, l’associazione invita i cittadini, grandi e piccoli, a partecipare alla pulizia del proprio territorio.
L’incontro è fissato per le ore 13 in piazza Togliatti a Bagno di Gavorrano ed è consigliato un abbigliamento pratico con stivali o scarpe da trekking e guanti.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il referente Piero Bettaccini al numero 328-7193684.