A larga maggioranza l’assemblea dell’Unione Comunale ha deciso: sarà la Mondei a correre per la carica di sindaco alla prossime amministrative del comune di Gavorrano
Gavorrano – Il dado è tratto: sarà Francesca Mondei (foto) la candidata a sindaco del Partito Democratico. Per la prima volta nella storia del centrosinistra di Gavorrano una donna correrà per la carica di sindaco. La decisione è stata presa ieri sera durante l’assemblea dell’Unione Comunale dei democratici che ha visto la presenza del segretario provinciale Barbara Pinzuti e dell’onorevole Luca Sani. Una decisione arrivata dopo settimane difficili, di dibattito e di confronto all’interno del partito, ma una decisione ampiamente condivisa: la candidatura di Francesca Mondei ha ricevuto prima il via libera a livello di singoli circoli e poi dall’unione comunale con una maggioranza schiacciante, quasi un plebiscito. Soltanto i rappresentanti del circolo “dissidente” di Casteani hanno confermato la loro contrarietà alla linea espressa dalla maggioranza del partito. Assente e lontano dai lavori dell’assemblea invece Paolo Balloni che nei giorni scorsi aveva duramente criticato il percorso intrapreso dal Pd per la scelta del candidato. Balloni aveva proposto il ricorso alle primerie come metodo di scelta; opzione che non aveva ottenuto grandi consensi e di conseguenza era stata velocemente abbandonata.
L’assemblea dei delegati dell’Unione Comunale, si legge nella nota del Pd che ufficializza la scelta della Mondei, ha rappresentato l’ultimo passaggio di un lungo «percorso di consultazione dei Direttivi di Circolo e degli iscritti, come stabilito a suo tempo dalla Segreteria del Partito con documento programmatico, condiviso e approvato nei congressi del Comune di Gavorrano». Una candidatura che, come era stato auspicato all’interno del Pd, ha già dato i primi frutti ricompattando il partito intorno alla figura del candidato a sindaco.
Sotto l’albero il Pd si ritrova quindi con due grandi pacchi regalo: un candidato a sindaco che mercoledì 29 dicembre aprirà la sua campagna elettorale a Grosseto nella sede provinciale del Partito Democratico con la conferenza stampa di presentazione, e un partito più unito di quanto potesse apparire qualche tempo fa.