GAVORRANO E’ consultabile all’albo pretorio del comune, anche online, il nuovo avviso di partecipazione al bando di proposta e localizzazione di alberghi rurali nel territorio gavorranese. Si tratta di un progetto previsto dal regolamento urbanistico, che all’articolo 45 illustra appunto la possibilità, per le sole aziende agricole individuate, di presentare un piano di realizzazione della nuova struttura.
Sono 120 i posti letto che rientrano nella disponibilità del piano strutturale, 40 dei quali sono stati già stati richiesti dall’azienda Casteani il Poggettone che nel giugno 2011 aveva presentato una proposta di realizzazione di albergo rurale. Escluse dal bando le residenze turistico alberghiere, i nuovi complessi potranno avere una dimensione minima di 10 posti letto e comprendere inoltre eventuali attività integrative quali ad esempio ristorazione, fitness, e sala convegni: nelle zone “a esclusiva funzione agricola” è possibile realizzare queste strutture solo con il recupero del patrimonio edilizio esistente, mentre nelle zone “a prevalente funzione agricola” sono permesse nuove edificazioni “in aggregazione ad edifici esistenti”.
Gli interventi devono ovviamente essere progettati e portati avanti nel rispetto della tradizione insediativa del territorio, e possono prevedere anche l’introduzione di elementi innovativi, “purché finalizzati allo sviluppo della bioedilizia e per il perseguimento del contenimento energetico”. Tutto in armonia con l’ambiente e il paesaggio. Le proposte per la realizzazione degli alberghi rurali saranno valutate dall’amministrazione comunale e inserite nel regolamento urbanistico: dovranno essere redatte in duplice copia e pervenire al protocollo generale del Comune di Gavorrano entro e non oltre il prossimo 22 settembre. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito istituzionale www.comune.gavorrano.gr.it.