SCARLINO – Monte dei Paschi di Siena e Comune di Scarlino hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato al sostegno creditizio del comprensorio produttivo scarlinese. La banca, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha infatti riservato un plafond creditizio di tre milioni di euro alle aziende scarlinesi da utilizzare nelle varie forme tecniche. Alla firma del protocollo, illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel Comune a Scarlino, hanno partecipato, per Banca Monte dei Paschi di Siena, Bernardino Lamberti, responsabile della direzione territoriale mercato Follonica, e, per l’amministrazione scarlinese, il sindaco Maurizio Bizzarri e l’Assessore alle attività produttive Guido Mario Destri. Il protocollo resterà in vigore fino al 31 dicembre 2012, con la possibilità che l’istituto di credito e il Comune possano prorogarlo.
“Il protocollo con il Comune – ha spiegato Bernardino Lamberti poco prima della firma – è il segnale evidente, anche nel territorio grossetano, di come BMps intenda perseguire la propria “mission” di banca del territorio, ovvero di banca che custodisce risparmio ed eroga impieghi al settore produttivo con particolare riguardo alle famiglie e alle piccole e medie imprese che vi operano. Siamo e vogliamo continuare ad essere l’interlocutore creditizio principale, abbinando la competenza del grande istituto alla passione e alla capacità d’ascolto di una banca profondamente radicata in questa nostra terra”.
“Siamo molto soddisfatti del protocollo appena firmato – spiega il sindaco Maurizio Bizzarri – e ringrazio l’impegno dell’assessore Guido Mario e la disponibilità della Banca Monte dei Paschi di Siena.. Sono certo che questa operazione potrà rappresentare un impulso per l’economia locale, soprattutto per le nostre piccole imprese, che in questo momento di grave difficoltà riescono con maggiore difficoltà a reperire credito. Auspico che questo accordo possa essere prorogato dopo questo primo e significativo intervento della Banca e sono certo che la Scarlino imprenditoriale ne risulterà avvantaggiata”.
I dettagli tecnici del protocollo, che conferma in sostanza l’impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena e del Comune di Scarlino per la comunità locale e per i suoi progetti imprenditoriali di ogni tipo, sono disponibili nelle filiali grossetane di BMps e nel Centro Piccole Medie Imprese della Banca a Follonica.