di Barbara Farnetani
GROSSETO – È giunta alla sua quinta edizione la manifestazione “La città visibile”, non una mostra ma una serie di eventi multidisciplinari che coinvolgono e abbracciano i territori di cinque comuni: Grosseto, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Massa Marittima e Follonica. «Si tratta di una manifestazione di altissimo livello – afferma l’assessore alla cultura del comune di Grosseto Giovanna Stellini (nella foto con Valntini e Papa) – il Cassero, che resterà aperto sino al 20 ottobre, diverrà sede permanente di una mostra di autori cittadini.»
«Questo è il miglior format culturale del territorio provinciale – afferma Loriano Valentini Presidente della Fondazione Grosseto Cultura – non si tratta di una proposta monoculturale, e quel che ne emerge è una riflessione sulla città, sulle zone da riqualificare, sul rapporto tra centro e periferie» «È un modo nuovo di lavorare – gli fa eco Mauro Papa direttore del Cedav – in cui sono state coinvolte tante risorse umane che si sono raccordate con le istituzioni, con le associazioni culturali. Il pubblico in questo vento non è elemento passivo ma è chiamato a interagire e partecipare.»
35 le mostre disseminate disseminate sui cinque territori comunali, 30 eventi tra appuntamenti musicali, passeggiate letterarie, convegni. Ad aprire questa lunga maratona di eventi, che andrà avanti per più di un mese, sarà la mostra fotografica che sarà inaugurata il 15 settembre al Cassero Senese. Nell’occasione sarà proiettato il film “Lo sguardo in più” di Francesco Falaschi, e si potrà assistere alla performance Lucifero, del gruppo No name che trasforma i colori in suoni, e a quella della Premiata Takkabanda Barnelli.
La chiusura sarà invece una sorta di ponte con il futuro: sulla strada dismessa che da Macchiascandona porta a Ponti di Badia, nel comune di Castiglione verrà installata la prima di una serie di opere che dovranno formare un percorso permanente, la cosiddetta strada del Contemporaneo, che si arricchirà di anno in anno. Il 20 ottobre ad essere inaugurata sarà una balena di 20 metri di lunghezza creata da Rodolfo Laquaniti.
Nel mezzo mostre ed eventi disseminati in varie zone della provincia: a Follonica dove alla Civica Pinacoteca sarà possibile trovare, tra le atre cose, il frutto di un progetto voluto dal Dipartimento di Salute Mentale. A Magliano in Toscana dove le trasformazioni del paesaggio si compenetrano con la memoria del passato e le tradizioni popolari, mentre A Massa Marittima si parlerà dei restauri e dei recuperi architettonici in città.
Per informazioni: cedav.comune.grosseto.it
cedav@gol.grosseto.it
www.comune.grosseto.it
info@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
follonicavisibile2012@yahoo.it
artincorso@libero.it
artaltro@gmail.com