GROSSETO – I primi appelli erano stati lanciati in estate, attraverso accorgimenti vari, in diversi Comuni della provincia di Grosseto, dove si era cercato di sensibilizzare i fumatori a non gettare mozziconi di sigaretta sulla spiaggia. Ora la battaglia si estende anche alla città. Questa mattina sono stati elevati i primi verbali da parte della Polizia Municipale, a carico di quei cittadini che, incuranti, gettavano a terra mozziconi di sigaretta nel centro storico.
C’è infatti una specifica ordinanza del sindaco che raccomanda di utilizzare gli appositi portacicche istallati a distanza di 20 metri l’uno dall’altro, per garantire ordine e decoro. Un’ordinanza che si estende anche a coloro che gettano a terra gomme da masticare, malgrado sanzioni pecuniarie a carico di questi ultimi non siano state al momento riscontrate. Per gli altri invece, colti in flagrante mentre gettavano a terra mozziconi di sigaretta, è scattato il verbale di 50 euro.
Nei prossimi giorni quindi, non sono escluse altre azioni da parte degli agenti della Municipale, soprattutto per quanto riguarda il centro storico. Più difficile infatti, controllare le altre zone cittadine, soprattutto quelle periferiche. Si raccomanda in ogni caso, un po’ di accortezza, sia per i fumatori che per i masticatori di gomme, anche perché è in arrivo una legge, che dovrebbe essere approvata tra pochi giorni, in cui viene fatto esplicito riferimento a situazioni di questo tipo, ma con sanzioni molto più pesanti rispetto all’ordinanza comunale. Per i trasgressori infatti, le multe potrebbero andare dai 100 ai 500 euro. Tutto questo in considerazione del fatto che sia i mozziconi di sigaretta che le gomme da masticare sono considerati rifiuti speciali.