ROSELLE – Debutta domani alle 18 sul grande prato verde de La Cava di Roselle la tre giorni di festa della Cgil grossetana. Che con quest’iniziativa ha voluto dare un segnale di continuità del proprio impegno all’insegna della riflessione e della voglia di stare insieme in vista della mobilitazione del prossimo autunno.
Si comincia nel tardo pomeriggio, alle18:00, con il saluto Lorenzo Centenari, segretario generale della Cgil maremmana.
A seguire, dalle 18:30, si terrà il dibattito su “Generazioni a confronto”, al quale partecipano Ivan Pedretti, della segreteria nazionale dello Spi Cgil, Iaria Lani responsabile nazionale Cgil Giovani e Mariasole Barbieri presidente della Rete degli studenti medi di Grosseto. Ad animare la discussione i giovani giornalisti Giacomo D’Onofrio, redattore del Corriere di Maremma, e Maria Brigida Langellotti, redattrice de La Nazione.
«Con questa tavola rotonda – chiarisce Centenari – abbiamo voluto mettere a confronto il mondo della scuola superiore e chi fa sindacato con i pensionati e con i giovani per sfatare il mito artefatto che la soluzione dei problemi economici può passare solo per il conflitto d’interessi tra chi il lavoro ce l’ha e chi lo sta cercando. Ma che, viceversa l’unica strada percorribile, è quella di un patto di solidarietà intergenerazionale in cui gli uni e glia altri condividono regole e idee».
Dalle 19:30 sarà aperto il ristorante della Cava.
Il dopocena è invece affidato alla travolgente musica hard folk dei Matti delle Giuncaie, e successivamente al Dj Set con Mr MAGGIO Dj (Reggae hip hop).