MARINA DI GROSSETO – 391 ombrelloni, 237 tra lettini e sdraio e 175 giocattoli da mare sono stati sequestrati dalla Polizia Municipale nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 agosto, durante un’operazione congiunta con i militari della Guardia Costiera nel tratto di spiaggia libera tra Marina di Grosseto e Principina.
Il blitz è scattato per contrastare il fenomeno dell’occupazione abusiva di suolo demaniale nell’orario notturno, reato per il quale è partita la denuncia contro ignoti. Come prevede la normativa infatti nelle ore serali e di notte non si possono lasciare incustoditi ombrelloni e sdraio o altri oggetti sulla spiaggia.
Si tratta infatti di «un abuso che provoca, di fatto, l’effettiva sottrazione di un bene pubblico a residenti e turisti – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale di Grosseto, Arsenio Carosi – oltre che notevoli ostacoli per l’attività di regolare pulizia dell’arenile. Non ci può essere spazio per la maleducazione – ha concluso l’assessore – e la Polizia Municipale con la Guardia Costiera hanno ristabilito un principio di legalità».