GROSSETO – “Oggi moltissimi gestori di ristoranti e bar in tutta Italia hanno simbolicamente consegnato le chiavi dei loro locali ai sindaci, anche in Maremma. Un gesto forte, d’impatto, un grido che non può rimanere inascoltato”.
A scriverlo, in una nota, Leonardo Marras, capogruppo del Pd in consiglio regionale.
“Condivido le loro preoccupazioni – prosegue il commissario -. Nelle ultime settimane ho parlato con molti di loro e, come per tante altre categorie, la paura di non farcela è tanta ma allo stesso tempo è forte la determinazione a non mollare.
Rilancio la proposta che ho fatto pochi giorni fa: usiamo anche gli spazi pubblici delle nostre città, dei nostri paesi, per sostenere le attività economiche. Diamo loro nuovo suolo pubblico su cui sistemare i tavoli, senza chiedere in cambio nessuna tassa ma offrendo la possibilità di ampliare i coperti all’esterno dei locali e di poter vivere al meglio possibile la stagione estiva all’aperto e nel pieno rispetto delle distanze anti-contagio.
Mi rivolgo ai sindaci che hanno la competenza sul suolo comunale: prendete in considerazione questa ipotesi che potrebbe rivelarsi una buona modalità per riorganizzare e cambiare il modo di vivere i nostri amati centri.
Invito anche tutti gli operatori del settore e le associazioni che lo rappresentano ad avanzare proposte per un patto di sicurezza che garantisca la massima tutela a clienti e lavoratori e, al contempo, la più ampia libertà affinché l’andare a cena fuori non sia vissuto con ansia ma continui ad essere un momento di serenità e un’esperienza unica di vita sociale.
Non possiamo permetterci che ci siano soltanto le regole imposte dall’alto – conclude Marras -. E solo ascoltando gli operatori potremo stilare un codice adeguato, sicuro e di buon senso”.