MANCIANO – “Ci siamo rivolti al sindaco Mirco Morini offrendo nuovamente la nostra disponibilità a collaborare, chiedendo di portare in approvazione prima possibile il bilancio consuntivo, in modo da sbloccare gli oltre 600mila di avanzo di amministrazione a disposizione nelle casse del Comune”.
Così il gruppo di minoranza del Consiglio comunale di Manciano Tradizione e futuro.
“In tempi normali saremmo stati costretti a mettere in evidenza che ancora una volta l’amministrazione Morini ha accumulato un enorme avanzo di amministrazione, con una cifra che si avvicina al famoso milione – commenta il gruppo di minoranza – ma in questo caso, fortunatamente, tali risorse tornano estremamente utili, essendo state rese spendibili per la gestione dell’emergenza dal decreto Cura Italia, che ha rimosso tutti i vincoli dell’ex patto di stabilità”.
“Chiediamo al sindaco – proseguono – di investire a favore della collettività anche tutte le somme vincolate, come ad esempio i 100mila euro tenuti fermi per l’acquisto di un terreno da adibire a parcheggio nella vallata delle Terme di Saturnia”.
“Non vorremmo che per l’ottusa testardaggine dell’assessore all’urbanistica Luca Pallini, i cittadini venissero privati per il secondo anno consecutivo della possibilità di investire a loro vantaggio 100mila euro. Tenere in ostaggio questi soldi, in un momento di estremo bisogno, per un parcheggio di cui non è mai stato neanche redatto un progetto, rappresenterebbe uno schiaffo in faccia alle famiglie ed alle imprese in difficoltà. L’assessore – prosegue il gruppo di minoranza -, dopo aver approvato a colpi di maggioranza nel consiglio comunale di marzo, svoltosi a porte chiuse, una convenzione urbanistica per l’ampliamento della struttura commerciale alle Cascate del Mulino che non porta neanche un euro a vantaggio della collettività, non può perseverare negli errori”.
“Chiediamo all’amministrazione di dar vita ad un tavolo di lavoro che veda la partecipazione di tutte le forze politiche e delle realtà attive ed imprenditoriali del territorio – conclude l’opposizione -. In quest’ottica viene rinnovata la totale disponibilità all’assessore al turismo Valeria Bruni per elaborare un piano di rilancio turistico ed all’assessore al bilancio Giovanni Riva, per ragionare su una manovra di bilancio in grado di investire al meglio le ingenti risorse di cui dispone il nostro ente, nella consapevolezza che solo grazie ad un lavoro di squadra si potrà ottenere un risultato concreto”.