GROSSETO – 30 mascherine al mese per ogni cittadino. È quanto disposto dalla Regione Toscana per tutelare i cittadini e impedire la diffusione del Coronavirus. È stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, a dare l’annuncio oggi.
«Da lunedì distribuiremo gratuitamente 1,5 milioni di mascherine al giorno. Tutti i cittadini potranno ritirarle nelle 1.150 farmacie e 230 supermercati della grande distribuzione che si sono messi a disposizione (Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour)».
«Il personale delle farmacie e del Sistema sanitario regionale accompagnerà la distribuzione con adeguate informazioni. D’ora in avanti garantiremo mascherine per tutti. Per noi, è molto importante, oltre al quando ritornare alla normalità, anche il come e siamo certi che la protezione individuale sia una delle principali misure di prevenzione primaria».
«Ad ora ne sono state già distribuite 8 milioni – prosegue Rossi – da lunedì la distribuzione avverrà in pacchi da cinque a tutti quei cittadini che ne faranno richiesta, sino ad un massimo di 30 al mese a testa».
–
–
Per quanto riguarda i supermercati le mascherine si potranno ritirare con orario 9-16, per le farmacie invece nell’orario di apertura della farmacia. Al momento sono già arrivate un milione e mezzo di mascherine nei supermercati e un milione nelle farmacie. Lo stesso avverrà lunedì. Mentre da martedì la Regione invierà un milione e mezzo di mascherine al giorno «Dunque non è necessaria nessuna corsa all’accaparramento: ci saranno mascherine per tutti».
Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno.
Le mascherine saranno consegnate dietro presentazione della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale a ogni cittadino di età superiore a sei anni.
«Deve essere un presidio gratuito, ed è giusto che le spese siano a carico del sistema sanitario regionale» sottolinea il governatore Rossi.
«Daremo la priorità a quei comuni che sono in situazione disagiate perché magari hanno delle frazioni dove non c’è né farmacia né grande distribuzione». Conclude Rossi.
Le modalità di consegna in farmacia
Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle 1150 farmacie pubbliche e private, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine. Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.
Le modalità di consegna nei supermercati
Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita di Coop, Conad e Lidl. La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.