BAGNO DI GAVORRANO – Autostrada tirrenica e accorpamento delle province. Sono questi i due temi oggetto del dibattito che si è svolto ieri sera a Gavorrano, alla Festa del partito democratico. Il presidente della Provincia Leonardo Marras (nella foto a destra assieme a Luca Gabrielli), intervistato dalla giornalista del Giunco. Net Barbara Farnetani, ha approfondito due argomenti oggi più che mai all’ordine del giorno. Marras ha ribadito il suo secco no ad una opera che non preveda esenzioni al pedaggio per i residenti «ma – ha affermato il presidente della provincia di Grosseto – non si può neppure pensare di restare fermi a oltre dieci anni fa e riproporre ancora l’adeguamento dell’Aurelia come unica soluzione, tanto più in un momento di crisi come questo, in cui un’opera con quei costi è ormai impossibile» La soluzione, in un momento in cui mancano i soldi pubblici, è quella che la strada venga realizzata in project finance. «Anche perché un’opera con questi costi – afferma Marras – potrebbe contribuire, almeno in parte, a rimettere in moto l’economia».
Per quanto riguarda le province, Leonardo Marras ha ricordato come i continui tagli effettuati e i mancati trasferimenti stiano mettendo in ginocchio la Provincia di Grosseto che quasi sicuramente sforerà il patto di stabilità e che soprattutto dovrà rinunciare a finanziare alcuni servizi importanti, come il trasporto e il sostegno agli studenti disabili che da tempo offre per ovviare alle carenze dello stato. Non piace a Leonardo Marras l’idea del Governatore Enrico Rossi delle tre macroprovince di area vasta «Che sarebbero più grandi di qualche regione» e paragona la vicenda di questi accorpamenti forzosi all’Unità d’Italia, quando il sud è stato annesso allo Stato Piemontese di cui ha dovuto subire leggi e usanze e di cui non si è mai sentito parte. Anche in questo caso ad essere accorpati sarebbero territori con storia ed economia totalmente differenti per i quali sarebbe difficile programmare strategie di sviluppo comune.
Ad aprire e chiudere il dibattito Luca Gabrielli, segretario dell’Unione comunale del pd che ha tirato le fila e le conclusioni dell’approfondito analisi fatta da Leonardo Marras.
Domani sera, allo spazio incontri della festa di Bagno di Gavorrano, si parlerà di rifiuti.