ROCCASTRADA – Ulteriori risorse statali per circa 55mila euro sono state destinate recentemente, per il tramite della Regione, al Comune di Roccastrada in qualità di ente capofila della gestione associata, assieme al Comune di Castiglione della Pescaia, per il miglioramento dei servizi ed il contenimento delle rette per l’infanzia da 0 a 6 anni.
Tali risorse potranno essere utilizzate per la riduzione delle tariffe applicate ai servizi della prima infanzia nell’ambito dell’offerta pubblica integrata, all’ampliamento dell’offerta dei servizi per la prima infanzia comunali oppure per la riduzione delle tariffe applicate dalle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private; gli interventi dovranno in ogni caso tener conto del bonus nido previsto recentemente nella Legge Finanziaria Statale per l’anno 2020.
Sarà possibile anche prevedere la possibilità di realizzare nuove attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche delle scuole dell’infanzia comunali e statali, come ad esempio i centri estivi.
I Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia hanno confermato la gestione associata dei servizi e degli interventi per la prima infanzia, riservati ai bambini fra 3 e 36 mesi anche per l’anno educativo 2019/20.
Questo sodalizio, che oramai è giunto al quarto anno di esperienza, ha garantito la possibilità di beneficiare di un contributo regionale di circa 52mila euro sul Por Fse 2014-2020 asse B “Inclusione sociale e lotta alla povertà” che, insieme a risorse proprie aggiunte dalle due amministrazioni comunali, ha permesso di contenere le tariffe per le famiglie per l’annualità educativa 2019/20. A queste risorse si vanno ad aggiungere gli ulteriori 55mila euro di provenienza statale che potranno essere utilizzati nell’anno solare 2020.
La convenzione per l’anno educativo 2018-2019 conferma il mantenimento dei servizi per la prima infanzia e le opportunità educative e di socializzazione rivolte ai piccoli utenti, insieme all’attenzione per i genitori, e in particolare per le mamme, con lo scopo di favorire la conciliazione vita-lavoro e di garantire flessibilità di orario, di calendario e di inserimento dei bambini in periodi diversi dell’anno.
“La gestione associata con il Comune di Castiglione della Pescaia – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – è stata confermata e rafforzata per l’anno educativo 2019-2020 con la convinzione che, unendo le forze, possiamo garantire servizi migliori e favorire l’arrivo di ulteriori fondi dalla Regione, ottimizzando le risorse a disposizione”.
“Grazie a questo – prosegue ancora il primo cittadino -, negli ultimi tre anni educativi il Comune di Roccastrada ha potuto abbattere le tariffe e potenziare i servizi, permettendo a un numero crescente di famiglie di accedere alle opportunità messe loro a disposizione e di attivare servizi estivi per i bambini nella fascia di età compresa fra 3 e 6 anni che hanno garantito a molte famiglie di poter fruire di ulteriori servizi per i propri figli anche nel periodo di chiusura della scuola”.
“Il sostegno all’infanzia ed alle famiglie – conclude Limatola – è uno dei principali impegni che avevamo assunto nel programma di governo, assieme alla gestione dei servizi scolastici, attraverso il mantenimento della loro qualità ed il contenimento delle tariffe”.