GROSSETO – L’attuale riordino delle Province e delle loro funzioni, a seguito della spending review, sta creando preoccupazione anche tra i dipendenti impiegati nell’amministrazione provinciale sopratutto per gli effetti non positivi sul livello di erogazione dei servizi pubblici
In tale contesto un gruppo di dipendenti provinciali ha sentito la necessità di costituire un “Comitato di volontariato per la salvaguardia delle posizioni di lavoro e delle professionalità acquisite dai dipendenti della Provincia di Grosseto” con la finalità di vigilare sulle azioni adottate dai soggetti preposti alla gestione di questo difficile processo di cambiamento.
«Gli obiettivi che il Comitato si propone – si legge nella nota del neo comitato – sono quelli di seguire costantemente le procedure inerenti il progetto di soppressione/trasformazione dell’Ente Provincia e degli eventuali processi di razionalizzazione del personale, salvaguardando le professionalità acquisite nel tempo a garanzia del livello di servizi pubblici erogati. Il Comitato informerà i dipendenti della Provincia, garantendo la partecipazione di chiunque voglia aderire allo stesso».
Il Comitato, il cui acronimo è CVSDP.PROV.GR, si è costituito lo scorso 31 luglio e in tale occasione sono stati definiti gli organi esecutivi e rappresentativi dello stesso: Presidente Laura Bianconi e Vice-presidente Claudia Capecchi.
Il Comitato è libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico, aconfessionale, aperto a tutti i dipendenti della Provincia di Grosseto i quali potranno aderire o sottoscrivere le singole iniziative promosse dallo stesso.
«Chiunque è interessato ad aderire o a ricevere maggiori informazioni – spiegano i rappresentanti –, anche in merito allo Statuto ed all’Atto Costitutivo del Comitato, potrà scrivere al seguente indirizzo email: cvsdpgrosseto@libero.it.