MONTEMASSI – La Tenuta Rocca di Montemassi, situata in un angolo incantevole di Toscana fra declivi ricoperti da vigneti e ulivi, martedì 7 agosto 2012 ospiterà la presentazione del libro di ricette del territorio realizzato da Donatella Dardani e Viviana Vecchione ‘Le carnet de cusine de la Maremma’.
La presentazione del bel volume, redatto in francese e destinato ad un pubblico internazionale, sarà l’occasione per scoprire una delle più importanti Tenute vinicole della regione, degustando alcuni dei vini in abbinamento ad assaggi di cucina della Maremma, interpretati dalle autrici del libro.
La scoperta del buon gusto è il fil rouge di questa serata, che offre profumi, atmosfera, paesaggi unici, natura e gusto del vino. Tutto in un contesto di rara bellezza quale è Rocca di Montemassi. Nel corso della serata gli ospiti potranno visitare la proprietà, situata nel comune di Roccastrada e circondata da pini marittimi, querce da sughero, vigneti e ulivi, che si specchiano sul piccolo lago naturale abitato anche da cigni.
All’interno oltre alla cantina si trova il Museo della Civiltà Rurale, contributo culturale al passato e all’identità della Maremma Toscana, con oltre tremila pezzi autentici relativi alla vita nei campi tra il ‘600 ed i primi del 1900.
Adiacente al Museo, inoltre, l’ampia cantina sarà il luogo ove gli enoturisti potranno degustare le creazioni della Tenuta, ottenute dalle varietà coltivate nella zona.
In particolare sarà assaggiato l’Astraio, ottenuto dalla vinificazione in purezza del Viognier.